Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: FCB Milan sceglie Bacardi e Tam Airlines. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

Fabio Teodori, Executive Creative Director FCB MILAN

Creatività oggi fa rima con sharing, integrazione, big idea, goodness, utilità sociale, condivisione…Alla luce anche della scelta della case history che ci presentate, su quali elementi dovrebbe riflettere la giuria di questa edizione del festival di Cannes per decretarne i Leoni?

“Quest’anno saremo a Cannes con tre lavori. Ritengo che tutti abbiano ottimi requisiti in termini di creatività, di crafting, di valore per il consumatore, ma sono ancora più soddisfatto della loro anima comune, dello stesso principio che li ha guidati. Sì, perché aver partecipato al processo globale di rebranding di FCB mi ha permesso di portare a livello locale un’unica visione, che è frutto della nuova filosofia del network, quella del behavior change. Questo ci ha permesso di realizzare dei progetti che avessero la possibilità di cambiare realmente il comportamento dei consumatori, che per noi è la prova più evidente del successo di una campagna. Abbiamo trasformato gli ads in acts, dimostrando che la comunicazione può essere utile quando riesce a intercettare concretamente le esigenze del consumatore, garantendo allo stesso tempo la massima espressione del potenziale di ogni marca”.

Vi definite un’agenzia integrata. Qual è il modello cui si è ispirata la vostra sigla nel costruire questo risultato e quali le leve su cui si è maggiormente concentrata? Infine, qual è la risposta dei clienti?

“Ho la fortuna di far parte di un network globale di agenzie locali, che è presente in più di 80 Paesi nel mondo e che mi permette di dire di avere più di 8.000 colleghi che coprono qualsiasi disciplina della comunicazione contemporanea. Crediamo che ogni marca abbia un potenziale inesploso di crescita ed evoluzione, ma che nel contesto attuale sovra-affollato di messaggi e stimoli sia sempre più difficile per una marca raggiungere i propri obiettivi. Per questo pensiamo che oggi anche nello sviluppo creativo sia necessario focalizzarsi sulle azioni, andando a individuare per ogni marca quel comportamento chiave, del consumatore o dell’azienda stessa, che una volta trasformato sia in grado di liberarne appieno le potenzialità”.

Dal vostro osservatorio, l’identità originaria della singola agenzia influisce sul risultato del processo di integrazione? Insomma, il fatto di essere nate come agenzie di advertising, social, rp, eventi o media, cambia le sorti del risultato finale?

“FCB è un’agenzia storica, nata nel 1873 e arrivata in Italia circa trenta anni fa. Nel corso degli anni è riuscita sempre ad anticipare l’evoluzione del contesto di comunicazione garantendo ai clienti il massimo livello affidabilità, che per noi significa eccellenza creativa. Io ne faccio parte da circa due anni, ho con me un gruppo di professionisti completo, fatto non solo di creativi, ma anche di innovator, fast thinker, maker. Perché oggi la creatività è sempre più centrale, poi va solo condotta nel media più idoneo per lasciarla esprimere al meglio. Attraverso questa filosofia ci è stato possibile, per esempio, ideare una live brand experience mai vista prima, creare un nuovo prodotto icona, reinventare un media tradizionale: l’abbiamo fatto con tre clienti diversi, ma nello stesso anno e negli stessi spazi d’agenzia”.

CASE HISTORY

BACARDI ISLAND
Ha partecipato ai Cannes Lions 2015 

Bacardi doveva organizzare un summer tour in Italia per rilanciare il proprio rhum all’insegna del nuovo posizionamento ‘indomabile’. La sfida era trovare un modo di comunicare che fosse altrettanto ‘indomabile’. E la soluzione è stata la creazione di una vera e propria isola, L’Isola Bacardi. In un mondo in cui si scelgono le vacanze con le rassicurazioni 2.0 dei siti di recensioni, dei social network e dell’opinione degli influencer, abbiamo infatti pensato di creare una meta estiva mai esistita prima, per sfidare i millenial ad osare una scelta ‘coraggiosa’. E loro ci hanno premiati: in più di 35.000 hanno scelto l’isola come meta delle loro vacanze, oltre 40.000 cocktail Bacardi sono stati serviti in un contesto di natura, sole, musica dal vivo e dj set che ha reso l’Isola Bacardi una delle mete più amate del 2014, contribuendo al successo mediatico dell’operazione, di cui si è parlato in oltre 100 articoli in magazine sia online che off line con un totale di impression superiore ai 3.000.000.

Credit
Cliente: Bacardi – Progetto: Bacardi Island – Fabio Teodori, FCB MILAN, Executive Creative Director – Gianluca Belmonte, FCB MILAN, Associate Creative Director Copywriter – Sara Santos, FCB MILAN, Art Director – Salvatore Passaro, FCB MILAN, Business Manager – Agnese Salvatore, FCB MILAN, Account Manager – Simone Simola, FCB MILAN, Production Manager – Nicoletta Prada, FCB MILAN, Print Production Manager – Silva Muzzarelli, FCB MILAN, Event Producer – Roberta Iorio, FCB MILAN, Event Producer

TAM AIRLINES – THE ONBOARD MAGAZINE
Bronzo nella categoria Media ai Cannes Lions 015

In occasione dell’ottavo anniversario della sua rotta di collegamento diretto tra Milano e San Paolo, FCB MILAN ha ideato e realizzato per Tam Airlines ‘The OwnBoard Magazine’, la prima rivista di bordo totalmente personalizzata grazie ad un uso intelligente dei dati ‘social’ dei passeggeri. Introducendo il social check in con il Facebook connect, è stato possibile conoscere meglio i gusti, le passioni e le preferenze dei singoli passeggeri. Questi dati, incrociati con data e luogo di destinazione, sono diventati contenuti personalizzati, diversi per ciascun passeggero, così come diversa e unica è ogni copia di The OwnBoard Magazine. Le riviste sono state impaginate, stampate e posizionate ciascuna al posto dei passeggeri corrispondenti. La sorpresa dei questi ultimi è stata enorme: per la prima volta hanno letto durante il volo un magazine di bordo completamente dedicato a loro, a partire dalla cover, con il loro nome e la loro foto, sino ai singoli articoli, scelti sulla base dei loro like e dei loro interessi. Le loro foto, quelle dei loro amici, aggiornamenti dai social e meteo in tempo reale, interessi e passioni, tutto questo ha trovato spazio nel loro magazine rendendolo interessante e coinvolgente. I risultati sono stati eclatanti: il tempo medio di lettura dedicato alla rivista è aumentato del 1200% e per la prima il 100% dei passeggeri ha deciso di portare con sé la rivista dopo il volo.

 Credit
Cliente: Tam Airlines – Progetto: The Onboard Magazine – Fabio Teodori, FCB MILAN, Executive Creative Director – Gianluca Belmonte, FCB MILAN, Associate Creative Director / Copywriter – Michele Costante, FCB MILAN, Art Director – Agnese Salvatore, FCB MILAN, Account Manager – Cristina Nardi, FCB MILAN, AV Production Manager – Nicoletta Prada, FCB MILAN, Print Production Manager – Simone Simola, FCB MILAN, Digital Production Manager – Camillo La Rovere, FCB MILAN, Digital Senior Developer – Luca Paulotto, FCB MILAN, Digital Senior Developer