Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: TBWA\Italia sceglie McDonald’s e Nissan. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

Nicola Lampugnani (nella foto a lato), Direttore Creativo Esecutivo Milano, e Geo Ceccarelli (nella foto sotto), Direttore Generale e Direttore Creativo Esecutivo Roma, TBWA\Italia

Creatività oggi fa rima con sharing, integrazione, big idea, goodness, utilità sociale, condivisione…Alla luce anche della scelta delle case history che ci presentate, su quali elementi avrebbe dovuto riflettere la giuria di questa edizione del Festival di Cannes per decretarne i Leoni?

Schermata 2015-05-31 alle 23.15.25“Pensiamo che al Festival dovrebbero essere premiate quelle campagne che si distinguono anche perché, in qualche modo, sono state rilevanti per la società. Campagne che hanno fatto parlare di sé. Non solo belle, ma significative da un punto di vista umano e sociale, che hanno significato o spostato qualcosa”.

Vi definite un’agenzia integrata. Qual è il modello cui si è ispirata la vostra sigla nel costruire questo risultato? E ritenete di averlo già pienamente raggiunto oppure il percorso prevede ancora altre tappe?

“Il nostro modello è quello della osmosi: abbiamo unito consapevolmente i reparti: creativo, account, digitale, eventi, produzione. In questo modo tutti hanno da imparare qualcosa senza perdere di vista la propria specialità e nello stesso tempo tutti possono seguire un evento nella sua interezza e complessità dal principio alla fine, in ogni singolo passaggio. Questo consente un controllo assoluto del risultato finale e della qualità. La creatività viene applicata in ogni momento e quindi è diffusa. E la risposta dei clienti è ottima. Sempre più spesso si stanno rendendo conto di come un servizio che fa capo a una sigla grande fa perdere meno tempo e semplifica tutto il processo perché di fatto vengono coinvolti meno attori e costa meno”.

Dal vostro osservatorio, l’identità originaria della singola agenzia influisce sul risultato del processo di integrazione? Insomma, il fatto di essere nate come agenzie di advertising, social, rp, eventi o media, cambia le sorti del risultato finale?

“Noi ci definiamo ‘Disruption Company’ e abbiamo persone valide con un know-how specifico in molte discipline, dall’adv al retail, eventi, digitale. Quindi ogni cosa viene affrontata attraverso la Disruption, marchio registrato, con professionisti capaci. Ognuno dà il suo contributo e il risultato non può che essere buono”.

CASE HISTORY

MCDONALD’S – BLIND TASTE

Servire di nascosto burger McDonald’s agli amanti dell’hamburger gourmet, per smontare il pregiudizio negativo riguardo al gusto dei prodotti McDonald’s.

Idea

Per raggiungere il nostro target, abbiamo aperto una falsa hamburgheria gourmet. Due famosi chef hanno finto di essere gli autori dei piatti, ma in realtà abbiamo servito burger McDonald’s. L’esperimento è durato 3 giorni.

Risultati

Più di 400 clienti in 3 giorni.
101 pubblicazioni su testate e blog.
3 mio di visualizzazioni sui social network.
26 milioni di impression.
+103% di vendite nella prima settimana dopo l’evento.

[pdf]Credit

NISSAN – ADVENTURE INSIDE

C’è chi ha una doppia anima: durante la settimana va in ufficio come tutti, ma nel weekend o appena ne ha occasione, si allontana dalla città con la famiglia per dare spazio al proprio lato avventuroso, alla voglia di natura e alla ricerca di emozioni. Sport come il rafting, il surf, o anche più semplicemente un campeggio con falò notturno, permettono al nostro target di ritrovare se stesso e di ricaricarsi in vista del rientro nella routine quotidiana. X-Trail è l’auto perfetta per queste persone, perfetta per la città e perfetta per l’avventura, così spaziosa da poter permettere di portare tutto il necessario per vivere a pieno l’avventura. Nel visual si vedono entrambi i mondi: quello cittadino caratterizzato dallo skyline di una moderna città, e quello avventuroso caratterizzato dalle attrezzature sportive. L’anaconda che ‘abbraccia’ l’auto rimanda al concetto di avventura e allo stesso tempo alla spaziosità dell’auto.

[pdf]Credit

Schermata 2015-05-31 alle 23.29.15

 

 

 

 

 

 

 

 

MCDONALD’S – THE ICON COLLECTION

Background
McDonald’s vuole sviluppare un’attività per riconquistare i più giovani e affermare il suo status di icona.

Idea
Ideazione e creazione di ‘The Icon Collection’, linea di abbigliamento e accessori glamour in edizione limitata che ha come protagoniste le icone dei prodotti McDonald’s. Disponibile in 20 store Coin di tutta Italia fino al 30 marzo 2015.

Risultati
Grande attenzione da parte della stampa. Alcuni giornalisti hanno definito questa operazione come una evoluzione del brand McDonald’s ‘da fast food a fast fashion’. Più di 200 articoli apparti su stampa nazionale, locale, online, radio e reportage televisivi.

[pdf]Credit

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

Puoi effettuare il download for free

Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.