Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: BlowUpFilm sceglie Mozzarella Vallelata. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

https://www.youtube.com/watch?v=Vl79Klszudw

Luca Giberna, President ed Executive Producer BlowUpFilm

E se il compito di seminare cultura di settore è nostro, anche da parte dei committenti ci aspettiamo la capacità di identificare le singole personalità, smettendo di considerarci intercambiabili. Innegabile, infatti, quanto l’omologazione porti appiattimento, negando la possibilità di intervenire per rendere ogni progetto il Progetto.

Tanto più oggi, nella ricchezza delle forme di comunicazione che hanno fulcro nel video (non a caso abbiamo scelto tra i lavori ‘La Multa’ di Wind) e che ci auguriamo possano costituire prossima nuova linfa, anche in termini di fatturato.

In quanto al tema del servizio completo, creatività inclusa, no grazie, convinti che la specializzazione paghi in termini di qualità e che, dunque, pur collaborando e auspicando integrazione di processi (a oggi purtroppo è ancora rara quella vera tra sigle diverse), ognuno debba continuare a fare il suo mestiere.

CASE HISTORY

MOZZARELLA VALLELATA – ‘NATURE, OUR FACTORY’
Iscritto ai Cannes Lions 2015 nella categoria Film Craft – Sound Design

In un susseguirsi di scene che mostrano il vento tra gli alberi, la pioggia che cade sull’erba e l’acqua di un ruscello, risuonano amplificati i rumori delle varie fasi di una catena di montaggio. In video scopriamo una natura segreta e incontaminata, mentre in audio ascoltiamo i suoni duri e forti di una fabbrica. Una differenza espressiva scelta proprio per dimostrare che l’unica vera fabbrica Vallelata è la natura stessa.

Mozzarella Vallelata è un prodotto industriale considerato in Italia da sempre come uno dei migliori. Il motivo della sua eccellenza qualitativa è qui spiegato come se fosse la prima volta, proprio nel momento in cui il prestigio delle mozzarelle artigianali è fortemente penalizzato a causa dello scandalo della ‘Terra del fuoco’ e della conseguente presunta contaminazione dei prodotti alimentari con rifiuti tossici.

Credit

Agenzia: Ogilvy & Mather

Executive Creative Director: Giuseppe Mastromatteo

Client Creative Director e Art Director: Paolo Tognoni

Client Creative Director Copywriter: Valeria Cornelio

TV Producer: Francesca D’Agostino

Account Director: Adelaide Dozio

Casa di Produzione: BlowUpFilm

Executive Producer: Luca Giberna / Desirée Castelli Maestro

Producer: Barbara Vidili

Regia: Reggie Pack (Rainer Binz e Benjamin Kempf Siemens)

Direttore della Fotografia: Alessandro Feira Chios

Sound Design: Enrico Ascoli

Per saperne di più su BlowUpFilm

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

Puoi effettuare for free il download 

Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.

 

Related articles