Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: We Are Social sceglie Lavazza. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

Gabriele Caeti (Creative Supervisor, a sinistra nella foto) e Daniele Piazza (Design Director, a destra nella foto), We Are Social

Creatività oggi fa rima con integrazione, big idea, goodness, utilità sociale, condivisione… Alla luce anche della scelta della case history che ci presentate, su quali elementi avrebbe dovuto riflettere la giuria di questa edizione del festival di Cannes per decretarne i Leoni?

“A nostro avviso esistono alcuni elementi imprescindibili per la buona riuscita di una campagna. La parte creativa dovrebbe essere strettamente collegata al risultato: è stata una campagna che ha cambiato le abitudini e il modo di avvicinarsi al prodotto da parte delle persone o è un pezzo fine a se stesso? Una buona creatività nasce da insight strategici forti, quindi un altro fattore da considerare è la concretezza delle fondamenta su cui si regge. Bisogna poi tenere conto della conversazione: la gente parla di questa campagna e ne discute? Una buona campagna dovrebbe generare conversazione positiva tra gli utenti e tra le persone e i brand”.

In un mondo della comunicazione sempre più interconnesso, dove lo stesso Festival di Cannes dimostra la difficoltà di incasellare i progetti in ambiti specifici, quali sono i vostri rapporti con le altre discipline che compongono il mondo della comunicazione? Quanto, insomma, la vostra agenzia è competitiva in termini di capacità di collaborazione consulenziale e strategica nei confronti dell’advertising, del digital, dell’activation, delle big campagne integrate?

“La nostra non è (solo) un’agenzia social, è in grado di offrire servizi di consulenza molto specifici che spaziano dalla strategia alla creatività, dai contenuti editoriali alle digital pr, passando per la ricerca di insight, muovendosi agilmente tra le diverse discipline senza snaturare mai l’approccio che la contraddistingue: il social thinking, che parte dalla comprensione dei comportamenti sociali e privilegia la conversazione all’interruzione. Cerchiamo di vedere gli aspetti positivi di questa ‘confusione’: è difficile incasellare un progetto in ambiti specifici, ma questo permette alle nostre case study ‘multidisciplinari’ di competere in diverse categorie spiccando magari tra altre più focalizzate su una singola disciplina”.

Che rapporto ha la vostra agenzia con l’internazionalizzazione e quanto conta per voi l’accesso a questa dimensione?

“Da quando è stata fondata nel 2008, la nostra sigla ha sempre considerato l’internazionalizzazione come un elemento fondamentale del proprio percorso di crescita. Negli ultimi sei mesi abbiamo aperto due nuovi uffici, a San Francisco e a Shanghai, arrivando a dieci sedi a livello globale con un team totale di oltre 550 persone. Questa espansione dimostra come la nostra missione, portare il social thinking al centro del marketing, funzioni e come sia uno dei motivi della continua crescita dell’agenzia. Questa presenza capillare, oltre a permetterci di supportare i nostri clienti su tutti i mercati più importanti, rappresenta un vantaggio strategico e creativo notevole dal punto di vista dello scambio e della condivisione di insight e di modalità di lavoro innovative ed efficaci”.

CASE HISTORY

LAVAZZA SVEGLIA L’AMERICA CON UN AUTENTICO BUONGIORNO ITALIANO

In occasione del lancio delle nuove ‘K-Cups flavors’ di Lavazza in Usa e Canada, We Are Social ha supportato il brand per estendere online la campagna atl ‘Buongiorno America’ grazie all’utilizzo creativo della tecnologia. Obiettivo della campagna era portare il ‘buongiorno’ italiano oltreoceano, raccontando le peculiarità dei nuovi prodotti e illustrandone l’utilizzo.

Gli uffici di Milano e New York di We Are Social hanno lavorato insieme per individuare e coinvolgere otto top-influencer e organizzando per loro un’esperienza del tutto originale. Gli influencer, provenienti da cinque città – New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles e Toronto -, sono stati contattati per prendere parte all’iniziativa con la promessa di un risveglio unico.

Ogni influencer ha ricevuto un kit contenente le nuove K-Cups flavors, una macchina Keurig e una sveglia high tech molto speciale. Quest’ultima, progettata e sviluppata in Italia in esclusiva per Lavazza, è stata realizzata integrando al suo interno una videocamera e connessione wi-fi. Una volta ricevuto il kit, agli influencer è stato chiesto di impostare la propria sveglia per la mattina seguente (informazione trasmessa automaticamente dal device al team We Are Social). Nel frattempo, sul set allestito per l’occasione in un attico nel centro di Milano, Mr Buongiorno (interpretato dall’attore Italo-Americano Roger Mazzeo) si preparava ad augurare la buona giornata in diretta ai personaggi coinvolti.

Allo scoccare della sveglia, ciascun influencer è stato sorpreso da Mr Buongiorno in persona che, attraverso una chiamata in livestreaming, ha avviato una conversazione dal vivo (partendo dalle informazioni raccolte attraverso l’analisi dei profili social delle persone coinvolte) portando il ‘Buongiorno italiano’ in America e guidando gli otto blogger nella preparazione del primo caffè mattutino.

“Partendo dal concetto della campagna atl pianificata in Usa e Canada”, racconta Margherita Torello, Digital Marketing Specialist di Lavazza, “il progetto realizzato insieme a We Are Social è stato in grado di dar vita al ‘buongiorno’ italiano trasformandolo in un’esperienza originale e inaspettata. L’utilizzo creativo della tecnologia ha permesso di creare un effetto sorpresa nelle persone coinvolte, comunicando in modo coerente i messaggi che volevamo trasmettere attraverso questo importante lancio sul mercato americano”.

[pdf]Credit

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

Puoi effettuare il download for free

Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.

Related articles