Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: AUGE HEADQUARTER sceglie Ikea, Sammontana e Yogurt Milk. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

Federica Ariagno (nella foto a lato) e Giorgio Natale, Founder e Creative Director AUGE HEADQUARTER

Creatività oggi fa rima con sharing, integrazione, big idea, utilità sociale, condivisione. Alla luce della vostra esperienza, quali sono gli elementi che fanno della creatività un successo di comunicazione e di marketing?

 “Idee forti legate a forti insight strategici. Solo così si ottengono:

  • Case history che durano. Un esempio è la comunicazione integrata che facciamo su Ikea. Di poco tempo fa la notizia che è il brand più amato dagli italiani. Il colosso svedese dell’arredamento è infatti passato, nel giro di due anni, dalla quarta alla prima posizione scalzando dalla vetta un marchio storico del food tricolore, il Mulino Bianco. Questo succede quando c’è grande coerenza su tutti i mezzi e tono di voce unico, riconoscibile. Ma anche quando si dà spazio a sperimentazioni come il progetto Ikea ‘Paranormal’, che con uno straordinario uso coerente al mezzo (brevi filmati su Youtube) è stato il video più visto in Italia nel mese in cui era online.
  • Un linguaggio unico per ogni brand. L’anno scorso ci hanno imitato in tanti dopo lo spot Cono5Stelle Sammontana. Un successo di comunicazione che nasce da una profonda conoscenza del target e da una scelta di un linguaggio vicino alle persone. Quest’anno ci sarà una nuova puntata di Cono5Stelle e la nuova comunicazione dopo anni di Barattolino Sammontana. Non sottovalutiamo mai il consumatore, queste case histories lo dimostrano: è molto più pronto di quello che si creda. Vuole essere stupito, si vuole emozionare, vuole credere in una marca, nella storia che ha da raccontare. Noi sappiamo andare a cercare i valori profondi di un brand e valorizzarli raccontandoli nel modo più appropriato.
  •  Clienti soddisfatti. E noi di loro. Siamo concreti, badiamo ai risultati. Abbiamo clienti che credono come noi che l’asticella vada posta un po’ più in alto. Che a volte bisogna rischiare. Che la forma debba lasciare il posto al contenuto. Siamo fortunati perché abbiamo clienti che si riconoscono nei nostri valori e noi nel loro. E siamo sempre pronti a prenderci la responsabilità delle scelte che proponiamo. Tutte le nostre ultime acquisizioni e successi di comunicazione da Polti a yogurt Milk, al rinnovato polo birraio Castello, a Flormar, (grande cliente internazionale di make-up con sede in Turchia) sono storie di grande collaborazione cliente-agenzia, di condivisione di prospettiva”.

Le vostre competenze spaziano in campi diversi della comunicazione. Insomma, siete a pieno titolo unagenzia integrata. Com’è avvenuto il processo per arrivare a questo risultato?

Giorgio Natale
Giorgio Natale

“Noi siamo nati ‘integrati’. Non abbiamo dovuto trasformarci, evolverci. Siamo nati da pochi anni, in un momento in cui il mercato e noi stessi volevamo di più dal nostro operato. Lavoriamo sul brand in modo profondo, dalla strategia allo studio del packaging, alla comunicazione digitale e integrata. Non abbiamo figure standard all’interno, ma creativi che hanno competenze multiple, dalla strategia digitale alla realizzazione grafica definitiva, dalla gestione del cliente alla produzione di video. Siamo veloci, abbiamo imparato in fretta i nuovi linguaggi e sappiamo che essere elastici nel risolvere problemi è tanto raro quanto prezioso. Quello che ci riesce meglio è mettere al servizio del cliente le nostre diverse competenze per costruire un brand, con focus particolare nella strutturazione di piani di rilancio e di ri-posizionamento strategico”.

 Dalla vostra esperienza, cosa credete possa maggiormente influenzare un cliente nella scelta di un partner di comunicazione?

“Due aspetti principalmente. Il primo: un modo nuovo di lavorare. Quando iniziamo a collaborare con un nuovo cliente, si stupisce di quanto noi ‘ci siamo’. La nostra attenzione è costante, la nostra disponibilità va ben oltre i giorni lavorativi, i nostri consigli sono sempre ed unicamente interessati al successo della marca per cui stiamo lavorando. Siamo generosi, nel proporre idee, progetti, suggerimenti. Cerchiamo il meglio, mai soltanto il giusto. Non partecipiamo quasi mai a gare. I clienti ci scelgono su altre basi. Il nostro new business è fatto all’80% di passaparola. Diamo risultati, siamo raccomandati dai nostri stessi clienti o notati per le campagne che realizziamo. Il secondo: essere un’agenzia che dà risultati. Vogliamo divertirci e trovare soddisfazione in quello che facciamo. Non lo facciamo solo per soldi, ma siamo degli imprenditori e alla fine del mese non abbiamo un’internazionale che paga i conti. Ecco perché non scendiamo a compromessi economici. Sappiamo di poter dare grandi risultati e quanto può valere di questi tempi un lavoro fatto con professionalità e passione. Siamo un’agenzia che fa cambiare il passo, che cambia la percezione dei brands, che muove le vendite, che fa la differenza. E’ molto semplice lavorare con noi, se si cerca un partner trasparente, diretto, efficace”.

CASE HISTORY

IKEA BARBIERE

 Un nuovo capitolo di una campagna di successo. Ikea. Fai spazio al tuo stile.

 SAMMONTANA BARATTOLINO

Il rilancio dell’icona dei gelati Sammontana. La nostra estate italiana raccontata con emozione e autenticità.

YOGURT MILK

Per vedere gli altri spot clicca qui e qui 

L’ingresso sul mercato mass market di un nuovo player. La costruzione di un brand, Milk, passa attraverso l’invenzione di un personaggio testimonial che si fa portatore dei valori della marca: Semplice, Genuino, Sincero. Milk. E’ fatto così.

Se vuoi saperne di più su AUGE HEADQUARTER

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

Puoi effettuare for free il download 

Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.