Youmark

Due giorni ‘Illustri’ in BASE Milano

Illustri Festival, vetrina dell’illustrazione italiana, sbarca per la prima volta a Milano sabato 13 e domenica 14 maggio con una due giorni di eventi a ingresso libero e gratuito in BASE Milano, via Bergognone 34 (sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 19).

L’appuntamento è un’anteprima della biennale di illustrazione che anche quest’anno, come ormai da tradizione, si svolge a Vicenza (dal 27 maggio al 25 giugno), presso la Basilica Palladiana e altri suggestivi luoghi della città.

505 opere esposte, 93 artisti coinvolti, 8 mostre e 7 workshop previsti complessivamente durante la preview milanese e il festival di Vicenza.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta Illustri ha una sezione charity realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF). In mostra, infatti, anche 13 opere ispirate alla campagna #Milionidipassi promossa dall’organizzazione medico umanitaria per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle popolazioni in fuga da guerre, persecuzioni e povertà. 

L’immagine simbolo dell’iniziativa benefica è realizzata da Riccardo Guasco, in arte rik. L’illustrazione è stata riprodotta sulle magliette realizzate pro bono per MSF da T-shirt.it, disponibili sull’omonimo sito (dal 13 maggio) e presso i bookshop del Festival a Milano e a Vicenza. Qui sarà possibile trovare anche le stampe di tutte le opere dedicate a #Milionidipassi. Le 13 tavole autografate, invece, saranno in asta online su eBay dal 12 maggio al 27 giugno. Tutto il ricavato della sezione charity di Illustri sarà devoluto a favore di MSF per sostenere la campagna #Milionidipassi.

Related articles