Youmark

Draftfcb semplifica il proprio brand in FCB, per un cambio di nome globale

Sei mesi dopo essere stato nominato global ceo di Draftfcb, Carter Murray (nella foto a lato) cambia il nome dell’agenzia in FCB (Foote, Cone & Belding).

“Due brand distinte, Draft e FCB, sono state fuse in un’unica società sette anni fa”, commenta Murray nella nota. “Le entità si sono unite e ora hanno un’offerta pienamente integrata. E’ ora di semplificare il nostro nome per riflettere pienamente la nostra identità e la nostra direzione.”

Nel dettaglio, il network globale si chiamerà FCB (Foote, Cone & Belding), con una forte connotazione locale che sarà esaltata in ogni mercato. Di norma, ogni ufficio aggiungerà la città in cui opera, ad esempio FCB Milan, FCB Paris o FCB Chicago, utilizzando una linea diagonale tra la B e la prima lettera del proprio alias. In alcuni mercati aggiungeremo il nome della società acquisita come a Londra, dove l’ufficio si chiamerà FCB Inferno, a causa della rilevanza locale della società acquisita. In casi di agenzie con esperienze specifiche, quell’esperienza verrà associata al nome come nel caso di FCB Health.

E, in rari casi, il nome di un leader creativo di grande notorietà potrà essere utilizzato per incrementare la reputazione dell’ufficio stesso. Questo è il caso dell’ufficio di New York dove l’agenzia è stata ribattezzata FCB Garfinkel.

Schermata 2014-03-10 alle 13.34.50A iniziare da oggi, gli uffici introdurranno il nuovo brand con un logo completamente ridisegnato e caratterizzato da una gamma di colori. Il nuovo logo raffigura liberamente i colori delle bandiere dei paesi di tutto il mondo, incorporandone gli attributi locali, mentre incarna la forza del network globale.

Howard Draft resta presidente esecutivo e consigliere per Murray. “Howard è stato incredibilmente importante nel sostenere me e la direzione che sta prendendo l’azienda”, prosegue Murray. “Tutte le expertise che hanno reso Draft leader del settore restano essenziali per il futuro di FCB, tra cui crm, analytics, retail e activation. Continueremo a investire in tutte queste aree garantendo nel contempo un forte prodotto creativo a livello globale “.

Aggiunge Murray: “Credo si tratti di un periodo straordinario per FCB. Abbiamo grande talento e la forza e l’entusiasmo di questo lancio. C’è grande potenziale e sono molto eccitato per il nostro prossimo futuro.”

Schermata 2014-03-10 alle 13.35.55“La semplificazione del nostro brand a FCB (Foote, Cone & Belding) ci restituisce la forte eredità di un iconic brand nel panorama della comunicazione di marca a livello globale. In Italia è un marchio che ha conservato un’aura di autenticità mista a grande tradizione a cui noi oggi aggiungiamo un forte slancio verso il futuro. Essere parte di tutto questo mi rende felice ed orgoglio- so e mi spinge a triplicare gli sforzi per contribuire con la nostra Creatività, tipicamente Italiana, a raggiungere gli ambiziosi traguardi che questo Network si è imposto.” commenta Franco Ricchiuti, ceo FCB Milan (nella foto a fianco).