Youmark

Draftfcb Italia e GolinHarris Worldwide aprono GolinHarris Italia

Draftfcb Italia e GolinHarris Worldwide (agenzia multinazionale  attiva nel settore delle relazioni pubbliche e del social media marketing parte di IPG) annunciano l’apertura di GolinHarris Italia.

Lo sbarco di GolinHarris in Italia consentirà a Draftfcb di offrire soluzioni di relazioni pubbliche, social media e real time marketing ai clienti italiani. Alla guida dell’ufficio italiano di GolinHarris ci saranno Franco Ricchiuti in qualità di president e Diego Ricchiuti in qualità di managing director.

Franco e Diego Ricchiuti continueranno anche a mantenere, rispettivamente, il ruolo di president e evp chief growth officer di Draftfcb Italia.

Franco Ricchiuti
Franco Ricchiuti

“Il lancio di GolinHarris Italia fa parte di un piano strategico di medio termine che ha come obiettivo quello di sviluppare servizi competence driven a favore dei nostri clienti attuali e futuri. E’ oramai continuo il nostro monitoraggio delle opportunità di collaborazione con società del gruppo IPG non presenti in Italia. Ad ulteriore testimonianza dell’importanza del progetto GolinHarris Italia, abbiamo deciso di dare l’incarico di direttore creativo a Nicola Rovetta, già direttore creativo di Draftfcb che da oggi non ricoprirà più il ruolo, che riporterà direttamente a Charlie Coney, creative director Emea di GolinHarris Worldwide”, dichiara in una nota Franco Ricchiuti.

 

Fred Cook, ceo di GolinHarris Worldwide (guarda il suo video saluto), aggiunge (segue sotto)

“Siamo alla continua ricerca di forme di collaborazione con agenize all’interno dell’universo IPG per offrire soluzioni sempre più qualificate e complete ai nostri clienti. In Italia saremo in grado di combinare la nostra offerta nel real-time marketing, nel social media e nelle relazioni pubbliche con l’esperienza creativa e digitale di Draftfcb.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Franco, Diego e il loro team nella grande famiglia di GolinHarris”, commenta Matt Neale, president di GolinHarris Emea. “C’è stata fin da subito una grande chimica tra di noi e abbiamo già cominciato a collaborare su diversi clienti  in Italia con il brand GolinHarris. Non ho dubbi che i nostri  clienti e il nostro team internazionale avranno un beneficio immediato da questa nuova iniziativa”.

Diego Ricchiuti
Diego Ricchiuti

“Essere parte della famiglia GolinHarris ci permetterà immediatamente di assumere un ruolo di leadership all’interno del mercato italiano dell’offerta di soluzioni avanzate per le attività di social media e real time marketing. Sono convinto che, potendo contare sulle soluzioni proprietarie e i servizi innovativi a copertura globale di GoliHarris, il modello di offerta combinata Draftfcb e GolinHarris sarà assolutamente vincente e ci permetterà di attrarre i migliori talenti sul mercato e offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti. Il modello organizzativo G4 e il tool proprietario The Bridge per le soluzioni di real time marketing credo che oggi rappresentino la vera avanguardia nel settore dei servizi di relazioni pubbliche e social/real time marketing. Lanciare questa nuova sfida con Nicola Rovetta alla direzione creativa è già un grande vantaggio competitivo ma poterlo fare con il nuovo modello G4 è una garanzia di successo. Siamo orgogliosi ed eccitati di poter annunciare oggi la prossima nascita del primo ‘Real Time Marketing Award italiano’. Stiamo ancora lavorando sugli aspetti operativi anche con i nostri colleghi londinesi ma contiamo di lanciare il bando di concorso a breve per poter organizzare l’evento di  premiazione nella primavera del 2014”, aggiunge Diego Ricchiuti.

Nicola Rovetta
Nicola Rovetta

“Sono molto motivato da questa nuova sfida. Ringrazio il board di Draftfcb per l’incarico, al quale mi ero già candidato per continuare a perseguire l’innovazione e seguire la tentazione di spingere ai limiti la disciplina della creatività. Un direttore creativo oggi deve essere ‘scomodo’ per aiutare le marche a comunicare in modo rilevante. Portare il mio approccio di creatività ‘user centered’ di origine digitale all’interno di una disciplina strutturata, come le relazioni pubbliche, mi sembra già una formula ad alto potenziale, farlo con un network giovane e dinamico come GolinHarris, che ha già una sua ricetta di successo per affrontare le nuove sfide nel social media e real time marketing, era praticamente inevitabile. Sono già in contatto con Charlie Coney per affrontare, e vincere, insieme le prossime sfide”, conclude  Nicola Rovetta.

GolinHarris Italia apre i battenti in Italia già impegnata su alcuni progetti con Draftfcb potendo gia’ contare su un roster di clienti internazionali.