Youmark

Draftfcb in aiuto dell’associazione Tutti a Bordo per il quarto ‘Global Day of Giving’

Per il quarto anno consecutivo, Draftfcb ha ospitato l’annuale ‘Global Day of Giving’. Durante questo evento, gli uffici dell’agenzia nel mondo si sono impegnati in varie attività di beneficenza con l’obiettivo principale di aiutare le organizzazioni che si occupano di bambini. Draftfcb Italia ha sostenuto l’associazione di volontariato Tutti a Bordo a ricostruire le biblioteche scolastiche di Mirandola e dei Comuni dell’Emilia, colpite dal terremoto del maggio scorso.

Sotto il claim di campagna Ricostruiamo il futuro dell’Emilia, pagina dopo pagina, l’agenzia ha organizzato una raccolta di libri per bambini e ragazzi, di tutti i generi: illustrati, di narrativa e scolastici. La raccolta ha portato più di 700 volumi che sono stati consegnati a Elena Calanca, presidente dell’associazione.

Tutti a bordo è stata attiva fin dai primi giorno dopo il sisma, nel ricostruire per i bimbi delle zone colpite aree di ritrovo, di svago e di formazione, con l’intento di tornare il prima possibile alla vita normale almeno qualche ora al giorno.

“Le prime settimane dopo i due sisma sono state difficili per me e la mia famiglia”, spiega in una nota Elena Calanca, “ma questo non mi ha impedito di pensare a chi, tutto sommato, era più in difficoltà di me. Sentivo il bisogno di fare qualcosa per la mia comunità e così, attraverso l’associazione di volontariato di cui sono presidente, Tutti a bordo, ho pensato a quei pomeriggi trascorsi insieme a bambini e genitori in cui si dava vita a letture animate, laboratori creativi, incontri con artisti e i libri sono sempre stati la base, la costante, le fondamenta della associazione. Così l’idea è stata quella di dare vita ad una biblioteca interna ad un campo, la ‘Bibliotenda: Un libro per viaggiare’, per dare l’opportunità, a chi viveva in tenda, di potere avere momenti di svago attraverso i libri. Il passo successivo è quello di potere aiutare le scuole elementari e medie a ricostituire le loro biblioteche interne, così come Tutti a bordo vorrebbe riuscire a dare vita ad un nuovo spazio di aggregazione e condivisione che possa essere luogo di ritrovo per tutti i bambini, ragazzi e genitori. Perché i libri sono un ponte per il futuro che va appunto ricostruito pagina dopo pagina, e grazie a Draftfcb, che così generosamente e sensibilmente ha dedicato il Global Day of Giving alla nostra causa, questo sarà possibile”.

Tra le altre attività organizzate dai vari uffici di Draftfcb nel mondo, la pittura di murali per ravvivare le mura di una scuola (San Francisco), la registrazione di un album di canzoni per bambini ammalati (Amsterdam), la conduzione di progetti artistici e di lettura con bambini autistici (New York).

“Sono davvero orgoglioso di tutte le persone che in questi quattro anni hanno donato molto del loro tempo e del loro talento per aiutare chi è meno fortunato” commenta Laurence Boschetto, ceo e presidente di Draftfcb.

 

 

Related articles