Youmark

Doppia iniziativa Telefono Azzurro rivolta ad aziende e istituzioni per un internet sicuro

In occasione della XV edizione internazionale del Giornata Mondiale della  Sicurezza Digitale (6 febbraio), istituita e promossa dalla Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, SOS Il Telefono Azzurro organizza una due giorni di dibattito e confronto nelle città di Milano (il 5 febbraio) e Roma (il 6 febbraio), per sensibilizzare aziende e istituzioni sull’importanza della sicurezza in rete dei bambini e degli adolescenti.

il 5 febbraio a Milano, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino prenderà vita Un internet migliore inizia da te!, momento di confronto che partirà dalle evidenze mostrate da una ricerca DoxaKids commissionata dall’associazione secondo cui, 6 ragazzi su 10, tra i 12 e i 18 anni, dicono di aver vissuto un’esperienza spiacevole nello streaming live. La ricerca evidenzia inoltre timori e paure nei confronti dei nuovi scenari che la Rete presenta oggi su: Gaming, Denaro, Sessualità, Ricerca di informazioni, Contenuti personali, Violenza e prevaricazione, contenuti lesivi/inadeguati veicolati attraverso lo streaming, il live e le stories. Da qui la richiesta di Telefono Azzurro di coinvolgere chi possiede gli strumenti per la costruzione di un web sicuro, proponendogli la firma della Carta di milano per la dignità dei bambini e degli adolescenti nel mondo digitale.

La riflessione, generata a Milano da e con i ragazzi – i principali fruitori della Rete – verrà portata il 6 febbraio a Roma, dove si terrà l’evento al quale si è scelto di associare, in questo caso, l’hashtag #sid4kids. Una prospettiva capovolta, dal taglio più istituzionale, attraverso la quale le istanze dei ragazzi e le loro riflessioni verranno accolte da esperti e stakeholder. L’evento si colloca nella cornice più ampia del progetto Generazioni Connesse, coordinato dal Miur e finanziato dalla Commissione Europea.

Programma Milano

 

 

Related articles