Youmark

Domenico Vitale PI&C: concorrenza sleale nelle gare se le agenzie mettono in lizza la propria casa di produzione interna? Dipende da che gare. Perché dovrebbero giocarsi sulla creatività, non sul budget

Così si esprime Domenico Vitale, founder PI&C in merito alla questione da noi sollevata in seguito alle indagini che sul tema si stanno conducendo in Usa e che stanno per contagiare pure gli Uk.

Il tutto alla luce dell’headquarter neyorkese dell’agenzia indipendente da lui fondata, che significa esperienza diretta con le tematiche in oggetto. Tanto da concludere che il problema non sussiste visto che in America la maggior parte delle gare di produzione si fonda su scelte creative, avendo definito a monte il budget. Insomma, se l’investimento è dato di fatto, tutte le case di produzione giocano alla luce del sole, basando i progetti su scelte registiche e realizzative.

Come dire, cogliamo l’occasione per ragionare il senso delle gare. Che dovrebbero parlare sempre più di ottimizzazione del budget del cliente, non di taglio dei costi.