Youmark

DMAX presenta il palinsesto autunnale. Debuttano i primi 2 programmi Made in Italy e la campagna multimediale. Per la tv produce Mercurio. Y&R firma stampa, affissioni, online e radio

DMAX, canale del gruppo Discovery Italia dedicato al factual entertainment, all’attualità e ai reportage, presenta il palinsesto autunnale e il debutto dei primi due programmi Made in Italy, ‘Football Hooligans’ con Michele Dalai e ‘Milano City Tattoo’.  Il tutto arricchito da un  nuovo look on air, dal nuovo sito e da una campagna di comunicazione.
Il team interno di Discovery – Creative Hub, Marketing, Research & Insights e agenzie esterne a Milano e Londra – hanno lavorato sinergicamente per realizzare i nuovi strumenti di comunicazione del canale. Tutto è partito da una riflessione sul posizionamento di canale riassunto dal Creative Hub di Discovery Italia nel claim ‘Lo Guardi, Lo vivi’ per mettere in rilievo gli elementi distintivi (capacità di engagement dello spettatore e contenuti coinvolgenti. Passioni, imprese umane, reportage, storie umane e senza effetti speciali. Su DMAX la realtà è avvincente). Da qui si è partiti per la declinazione degli strumenti di comunicazione.
Campagna on air
Il Creative Hub di Discovery ha tradotto on air il concetto della campagna ‘Lo Guardi, Lo vivi’ con una multisoggetto che include anche un cortometraggio da 2 minuti. La campagna è stata pensata e realizzata dai creativi Ivano Scuderi (copywriter) Silvia Morganti (creative supervisor). Regia Daniel Benmayor, casa di produzione Mercurio Cinematografica.
Campagna off air
E’  firmata Young & Rubicam, la campagna multisoggetto stampa, affissioni, online e radio che avrà particolare impatto nei mesi di settembre e ottobre. La campagna stampa coinvolge i maggiori quotidiani e settimanali. La campagna affissioni toccherà Roma, Palermo e Catania, con uno speciale focus sul Sud Italia più recentemente coinvolto nello switch off. Iniziative speciali sono state pensate su Radio 105 e su Youtube.
Il nuovo sito
Con première e catch up video, il nuovo sito vuole diventare punto di riferimento per tutti i fan del canale e permetterà sia di vederne in anteprima alcuni contenuti  sia di seguire i programmi il giorno seguente. Con il lancio del sito – che integra sinergicamente la già attiva Facebook Community – la strategia di canale si completa realizzando quell’ideale legame fra on air e online.
 Il nuovo look on air
Realizzato a Londra, dall’agenzia Harriman Steel, utilizza i colori paprika e lime come elemento distintivo. Il logo – d’ora in poi racchiuso in un quadrato caratterizzante –  è l’elemento forte della comunicazione on air che viene dinamicizzata da idents che narrano i macro generi del canale (survival, ingegneria e motori).