Youmark

Disegnare l’Italia, al workshop del 20 novembre presentazione del concept del Padiglione italiano all’EXPO 2015, sviluppato da Marco Balich, per la gara europea

Nel corso dell’incontro, che si svolgerà al Palazzo della Triennale, Diana Bracco, Commissario Generale per il Padiglione Italia, illustrerà l’idea creativa che sarà alla base della gara architettonica per la realizzazione della Casa italiana all’Expo di Milano. Uno spazio che si svilupperà su tutto il Cardo e che dovrà essere capace di offrire, in ambito internazionale, l’emozione di un viaggio dentro l’Italia, coniugando il passato e il futuro del nostro Paese e dei suoi territori.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Roberto Formigoni, Commissario Generale per Expo Milano 2015, Giuliano Pisapia, Commissario Straordinario per Expo Milano 2015, Paolo Peluffo, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Claudio De Albertis, Presidente della Triennale. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Sala, amministratore delegato di EXPO 2015, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia e Presidente di Expo 2015 S.p.A., e Marco Balich (nella foto). Il creativo italiano ha accettato infatti di sviluppare il concept del Padiglione Italia che dovrà declinare il tema dell’Expo 2015 ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’.

“Abbiamo deciso di lanciare entro novembre una gara europea per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del Padiglione Italia che si svilupperà lungo il Cardo”, commenta in una nota Diana Bracco, “e per questo abbiamo organizzato un evento pubblico per raccontare all’intero Paese il concept che sarà alla base di questa prima gara. Il nostro compito è proporre contenuti di alta qualità che sappiano comunicare ed emozionare”. Nelle intenzioni del Commissario il Padiglione Italia dovrà essere infatti un vero e proprio luogo-icona capace di offrire, in ambito internazionale, l’emozione di un viaggio dentro l’Italia migliore.

“Sono lieto che le idee che ho offerto al mio Paese siano state accettate e che presto diventeranno lo spunto per il lavoro degli architetti per la realizzazione del Padiglione Italia”, aggiunge Balich. Ringrazio il Commissario Diana Bracco e l’Expo 2015 per la fiducia riposta in me. Sono convinto che l’Expo di Milano rappresenterà su scala internazionale un forte segnale di cambiamento. Il padiglione Italia sarà una finestra espositiva unica del nostro Paese in questa straordinaria occasione di sviluppo e dialogo con il resto del mondo.”

A fine 2011 Balich ha vinto la gara internazionale per la produzione esecutiva delle cerimonie dei Giochi di Rio 2016. Il suo percorso olimpico è iniziato nel 2002 come project leader del Flag Handover della cerimonia di chiusura di Salt Lake City e si è consolidato nel 2006 diventando direttore creativo ed executive producer delle cerimonie olimpiche di Torino, per le quali ha vinto due Emmy Awards.