Interactive

Decò Ter, cercasi imprese lombarde design-oriented

Prosegue il bando ‘Decò Ter – design è competitività’, dedicato alla creatività al servizio dell’innovazione nel settore terziario. Porte aperte quindi a tutte le aziende lombarde design oriented desiderose di prototipare le idee progettuali di giovani designer che hanno accolto questa call.

Il bando, promosso da Regione Lombardia, Assessorato al commercio, turismo e servizi con il supporto di Cestec, invita quelle imprese lombarde, che sfruttano il design come leva per innovare e competere sul mercato, a presentare la propria manifestazione di interes­se a partire dalle 12 del 25 giugno fino alle ore 17 del 3 agosto 2012.

Le aziende dovranno inviare la propria candidatura registrandosi online sul sito di progetto. Ad ogni impresa selezionata verrà riconosciuto da parte di Regione Lombardia un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 10mila euro a copertura delle spese sostenute per la produzione dei prototipi. Sarà inoltre garantita la partecipazione a un Evento Fuori Salone del Mobile 2013 – dove verranno esposti i prototipi realizzati – e la promozione nel catalogo dedicato. La domanda di partecipazione è aperta a quelle imprese che abbiano sede legale o unità operative in Lombardia, risultino regolarmente iscritte e attive ad una Camera di Commercio, non si trovino in stato di liquidazione o scioglimento e non siano sottoposte a procedure concorsuali.

Successivamente, una fase di matching abbinerà le idee progettuali dei designer scelte dal comitato di valutazione alle aziende che saranno direttamente coinvolte nella realizzazione del prototipo il cui concept progettuale dovrà essere attinente al core business aziendale. L’iter prevede sinergia fra azienda e designer che collaboreranno al fine di tradurre l’idea creativa in prototipo ingegnerizzabile e com­merciabile, con un benefico scambio di competenze e una reale opportunità per entrambi. Quattro le aree tematiche per il settore terziario: arredo urbano per distretti commerciali, arredo locali commerciali, pubblici esercizi e strutture turistiche, packaging food & beverage e illuminazione e segnaletica spazi pubblici.

Related articles