Youmark

Dalle rotaie ai pedali. Accordo Trenitalia – Clear Channel per integrazione treno-bici

Arrivare in città con le Frecce Trenitalia e muoversi in bicicletta, senza inquinare e risparmiando. È da oggi possibile, a Milano e Verona, grazie ad un accordo, siglato da Trenitalia e Clear Channel, per promuovere il Bike sharing e per integrare sempre più i servizi di mobilità sostenibile che valorizzano il modello di smart city riducendo i consumi energetici e le emissioni di Co2.

Clear Channel, concessionaria specializzata in comunicazione esterna, dal 1997 studia, implementa e migliora le funzionalità del Bike sharing, un modello di trasporto pubblico in bicicletta, di cui detiene il brevetto a livello internazionale.

Presente nel mondo con il suo sistema di ‘bici pubbliche’ a Barcellona, Città del Messico, Stoccolma, Oslo, Anversa, e altre città ancora, in Italia Clear Channel si è aggiudicata le gare di Bike sharing delle città di Milano e di Verona e collabora con Ducati Energia ad un sistema sperimentale di bici a pedalata assistita per i parchi di Roma, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e dell’Amministrazione Capitolina.

I progetti installati nel capoluogo lombardo e in quello veneto prevedono anche la gestione di impianti pubblicitari in esclusiva, nonché la brandizzazione delle biciclette e delle bike-station.

Tutti i soci Cartafreccia Trenitalia potranno ora acquistare a prezzo agevolato gli abbonamenti annuali al sistema Bike sharing di Milano e Verona. Clear Channel mette a disposizione dei soci Cartafreccia l’abbonamento annuale a BikeMi di Milano a 26 euro, anziché 36 euro, e per Verona Bike a 23 euro invece che a 30 euro. Durante la sosta del Trenoverde a Milano, inoltre, sono stati distribuiti mille abbonamenti giornalieri omaggio per testare il servizio. Altri 4.000, sempre gratis, verranno distribuiti, da oggi stesso, nel FrecciaClub di Milano Centrale.

Ogni giorno sono circa 150 le Frecce che collegano Milano alle principali città italiane. Ad oggi sono circa 170 le bici del BikeMi disponibili nell’area di Milano Centrale, in 6 postazioni comprese in un raggio di 500 metri dalla stazione. Bici che grazie all’accordo Trenitalia – Clear Channel sono destinate ad aumentare la loro frequenza di utilizzo per rendere sempre più efficace e diffusa l’intermodalità treno-bici.

L’amministratore delegato di Clear Channel Italia, Paolo Dosi, sottolinea in una nota “l’impegno e l’attenzione della nostra società verso la green economy, anche con lo sviluppo in Italia del proprio sistema di Bike sharing. Sistema in grande evoluzione e di successo che aiuta la crescita ecosostenibile della mobilità nelle grandi metropoli.”