Youmark

Dal 3 settembre torna MITO SettembreMusica con 140 concerti originali a Milano e Torino, ispirati alla natura

Dal 3 al 21 settembre ritorna a Milano e a Torino il festival MITO SettembreMusica, guidato per il secondo anno da Anna Gastel, presidente e da Nicola Campogrande, direttore artistico.

Per l’undicesimo anno consecutivo dalla fondazione, il festival unisce nel segno della musica le due città dell’Italia settentrionale, riconfermando il desiderio delle amministrazioni di considerare lo sviluppo della cultura musicale un’imprescindibile forma d’impegno.

Il tema di quest’anno è Natura. “E’ una scelta che mi è parsa subito feconda – spiega nella nota il direttore artistico Nicola Campogrande – perché la musica classica è di per sé un inno alla natura; se ci si pensa, è ormai quasi l’unica che si suoni con strumenti prodotti con materiali naturali (il legno, in particolare), e perché il suo repertorio si è regolarmente ispirato ai fenomeni naturali, e continua ancora a farlo nella produzione dei compositori viventi. Così, ascoltare in centoquaranta concerti le infinite declinazioni del tema mi sembra un’esperienza particolarmente affascinante”.

In calendario 140 concerti (70 per ogni città) dei quali 69 ad ingresso gratuito, tutti con programmi appositamente ideati e proposti da alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale, alternati a forze musicali torinesi e milanesi.

I prezzi dei biglietti per i concerti a pagamento sono gli stessi sia a Torino, sia a Milano. I concerti pomeridiani sono proposti gratuitamente o a 5 euro; stesso costo per i biglietti dei concerti per bambini e ragazzi sotto i quattordici anni. I concerti serali vanno da 10 a 30 euro. I concerti diffusi nel territorio metropolitano sono gratuiti.