Youmark

Da Soho New York alla Mondadori Milano in contemporanea, l’arte di Lorenzo Marini

Lorenzo Marini è stato chiamato a inaugurare, il prossimo 9 aprile alle ore 18.30, la nuova fase del Progetto St-Art l’artista del mese, organizzato da Mondadori retail. In contemporanea, l’artista tiene una personale presso Gallery Center Soho di New York.

Il titolo della mostra di Marini, presentata dal critico Giorgio Grasso, che con Vittorio Sgarbi ha organizzato il Padiglione Italia della Biennale 2011 di Venezia, è Contaminatio. Una scelta funzionale alla strategia Mondadori che ospita in spazi come le librerie dedicate tradizionalmente ai libri e alla musica , anche l’arte visiva.

Afferma Marini nella nota: “Contaminazione e contemporaneità sono le due facce della stessa medaglia. Viviamo nel tempo del tutto e subito. Mi piaceva mostrare che questo concetto si può applicare anche nelle mostre. Due location diverse ma nello stesso periodo, nelle due città dove vivo e lavoro. Lontani dalle mondanità del settore, durante l’inaugurazione in Mondadori Duomo, sarà presentato un video sul concetto creativo dello sguardo e ricerca oltre la superfice, anche se come diceva Renoir, la cosa più importante di un quadro è quello che non si può definire”.

Chi è l’artista Lorenzo Marini

Noto sino al 2014 come creativo e titolare dell’omonima agenzia di comunicazione, Marini, che prima di laurearsi in architettura ha frequentato l’Accademia di belle arti di Venezia, ha sempre sviluppato una ricerca pittorica che consiste nel decodificare in arte visiva il linguaggio della pubblicità. Dopo essersi dedicato alla pittura in silenzio, privatamente, per quasi tre decenni, due anni fa è uscito allo scoperto, realizzando personali in selezionati spazi pubblici, come l’Oberdan a Milano, i Musei di Padova e Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Lo scorso dicembre ha inoltre partecipato ad Art Basel Miami, appuntamento fieristico per la contemporary art.

Schermata 2016-04-07 alle 17.44.33