Youmark

Da Pub e Numero20 nasce The Van. Villani: la nostra ricetta ‘idee e praticità’

Pub e Numero20 uniscono le forze e danno vita a The Van, nuova sigla che integra digital, adv, contenuti e grafica. A capo della struttura Luca Villani, managing director (a sinistra nella foto), e Steven Berrevoets, direttore creativo.

Pub (Villani) e Numero20 (Berrevoets) si sono incontrate a inizio 2011 con l’idea di condividere gli spazi, ma il progetto è andato oltre. Passando dall’iniziale co-working a una collaborazione più stretta, che nella primavera 2011 ha portato alla vittoria nella gara Banco Popolare per il lancio del servizio internet YouBanking.

Al lavoro già tredici risorse, con profili diversi ma abituate a lavorare insieme. Ma l’idea è ancora di più ampio respiro, non escludendo la possibilità di aggregare ulteriori competenze. “Agenzie o singoli professionisti non fa molta differenza”, spiega Berrevoets, “l’importante è che condividano l’approccio: spirito imprenditoriale, idee, scambio”.

Convinti che in questo particolare contesto di mercato lo spazio non manchi, anzi, commenta Villani, “aumentano le opportunità perché i clienti si sentono più liberi di cambiare, sperimentando il valore di strutture professionali agili e veloci, interessate a impegnarsi su budget di medio livello e perché no anche piccolo, spesso forieri di incarichi successivi di maggiore spessore”. Quello che conta è “avere buone idee e senso pratico per capire cosa chiede il cliente, trovando pari dignità in tutte le discipline di comunicazione, dall’atl al btl al digital”.

Le due società portano in dote una lista clienti che spazia da Atm a Banco Popolare, da Benetton a Compass, da Librerie Feltrinelli a Nuvenia, da Edison a Peg Perego, per un totale di una ventina di nomi più o meno noti. Fra gli ultimi incarichi, un nuovo progetto per il Banco Popolare legato alle imprese agricole, una serie di monografie dedicate alla sostenibilità per Edison, il lancio di Palazzo Gualino (un progetto residenziale in uno storico immobile razionalista a Torino), il sito di G come Giocare, la manifestazione che si tiene ogni anno in Fiera Milano, e la campagna digitale per  Nuvenia con sito, app su Facebook e adv online.

Forti di un 2011 che, malgrado tutte le difficoltà, è stato l’anno migliore sia per Pub sia per Numero20 e  con il 2012 per il momento in crescita.