Youmark

Da Milano al Festival dell’Acqua di Bari a bordo di Fiat Panda alimentata con biometano

In occasione del Festival dell’Acqua, che si svolge in questi giorni a Bari, la Fiat Panda Natural Power – che FCA ha fornito al Gruppo CAP per essere alimentata dal biometano prodotto dai reflui fognari trattati presso l’impianto di Niguarda-Bresso dell’azienda milanese – è stata esposta nel cortile dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove si svolge la manifestazione.

La Panda Natural Power è dotata del motore bicilindrico TwinAir di 0.9 cm3 in grado di erogare 80 cv quando alimentata a gas naturale. Commercializzata dalla fine del 2006, dall’anno successivo è stata la vettura a gas naturale più venduta in Europa e alcuni mesi fa ha superato il traguardo dei 300 mila esemplari prodotti.
Partita da Milano sabato 7 ottobre la Panda Natural Power (caratterizzata con la scritta #BioMetaNow) è arrivata a Bari il giorno successivo, dopo un paio di tappe. La prima a Rimini, per annunciare la sua presenza alla prossima edizione di Ecomondo (che si svolgerà a novembre), e una seconda a Cascia, dove il Gruppo CAP ha avviato la realizzazione di una struttura antisismica polivalente che ospiterà aule scolastiche e uffici pubblici oggi inagibili.