Interactive

Ibm lancia app di augmented reality per lo shopping

Ibm ha presentato oggi un’applicazione mobile di augmented reality  per lo shopping, che consentirà ai consumatori di avere una panoramica degli scaffali dei punti vendita, ricevendo informazioni personalizzate su prodotti, consigli e buoni nel momento stesso in cui  girano tra i corridoi. Entrando in un punto vendita si potrà scaricare l’app su smartphone o tablet, registarsi e creare un profilo di caratteristiche di proprio interesse.

Puntando la videocamera del dispositivo sulla merce, l’applicazione riconosce i prodotti e sovrappone dettagli digitali alle immagini (ingredienti, prezzo, recensioni e sconti applicati quel giorno). Se i consumatori aderiscono, possono integrare le informazioni dei loro social network al flusso di dati.

L’app, in fase di sviluppo presso il laboratorio di Haifa dell’azienda, contribuisce a far recuperare dettagli dei prodotti disponibili sul web ai quali gli acquirenti non possono accedere.

I rivenditori saranno in grado di utilizzare l’applicazione per creare il traffico all’interno del punto vendita collegando i singoli consumatori e trasformando il marketing in un servizio non intrusivo. Può inoltre rendere punti fedeltà e buoni digitali più comodi per gli acquirenti che non devono cercare gli sconti.