Youmark

Curtiriso alla II° edizione di WiGreen, Forum sulla Sostenibilità Ambientale in programma il 13 e il 14 febbraio a Milano

Curtiriso, riso frutto di un processo a bilancio Co2=Zeropartecipa alla 2a edizione di WiGreen – Forum sulla Sostenibilità Ambientale, in programma il 13 e il 14 febbraio presso il Centro Congressi Fondazione Stelline a Milano.

Un’occasione di confronto per gli attori coinvolti nelle azioni che puntano alla salvaguardia dell’ambiente, dove Curtiriso sarà protagonista con un intervento venerdì 14 febbraio per illustrare il lavoro che l’azienda sta intraprendendo sul tema della sostenibilità ambientale.

Protagonista di questa edizione di WiGreen è il tema dello spreco, declinato secondo tre differenti chiavi di lettura: alimentare, ambientale ed economica. Un tema a cui il ‘sistema Curti’ aderisce ed è oggi esempio di tecnologia industriale, dove vengono valorizzati, da un punto di vista sia economico che ambientale, quelli che un tempo erano considerati sottoprodotti o rifiuti, come la lolla di riso. L’azienda ospita infatti, oltre allo stabilimento adibito alla lavorazione del riso, una centrale termica a biomasse con una potenza di 4,5 MWe, in grado non solo di rendere lo stabilimento autosufficiente energeticamente ma anche di rivendere  energia azzerando così il bilancio di emissione di Co2. Inoltre, la cenere di Lolla prodotta in questo processo viene utilizzata per la realizzazione di materiali di isolamento utilizzati dalle industrie siderurgiche.

In occasione del forum, Curtriso anticipa il nuovo passo nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale nei consumatori e che vedrà la luce nei prossimi mesi. Tra pochi mesi, infatti, sarà inserito sul pack un codice che permetterà al consumatore, attraverso il nostro sito, di verificare personalmente la Carbon footprint, cioè l’ammontare dell’emissione di Co2 attribuibile ad ogni singolo pacchetto di riso, dal campo a casa di chi lo acquista, e potrà ricevere dei consigli utili che gli permetteranno di ridurre l’apporto di Co2, migliorando sia l’ambiente che la propria vita.

Il sistema di calcolo permetterà di affinare la rendicontazione di emissioni Co2 per ogni singolo prodotto  in base alla referenza acquistata, alla data di scadenza e al luogo d’acquisto. L’azienda fa parte del Gruppo Euricom.