Youmark

Crescita a due cifre per il mercato del Content & Native Advertising. Raggiungerà i 350 milioni nel 2017, con un aumento del 17% dallo scorso anno. Lo dice lo Iab

Un mercato del Content & Native Advertising in crescita a doppia cifra, che nel 2017 in Italia toccherà i 350 milioni di euro. La Content Strategy sarà sempre più centrale per lo sviluppo di iniziative capaci di raggiungere e coinvolgere i consumatori, in un contesto web ormai molto affollato di informazioni e contenuti pubblicitari. E’ quanto è emerso dal Seminar Content Strategy: From Advertisers to Media Companies, organizzato oggi da Iab Italia a Milano e che ha visto tra il pubblico oltre 1100 partecipanti.

In occasione dell’evento, l’associazione ha presentato la nuova app Iab Italia, che offre notizie e informazioni in tempo reale sul seminar e sugli speaker, insieme a servizi utili e funzionalità interattive disponibili in una logica di prossimità, attraverso dei trasmettitori beacon che inviano messaggi via bluetooth. L’app rimarrà aggiornata anche nel periodo che intercorre tra gli eventi per informare gli utenti sui progetti e sulle iniziative dell’associazione, abilitando un dialogo costruttivo e interattivo durante tutto l’anno.

Nel corso dell’incontro gli interventi degli ospiti nazionali e internazionali hanno offerto una visione di questo segmento, definendo tre filoni tematici principali: produzione dei Branded Contents, Distribution&Content Strategy, Metriche e Misurazione. Fil rouge della giornata è stata la rilevanza di valori come qualità, trasparenza, autenticità, creatività e pertinenza dei contenuti, che possono ridare importanza all’utente/consumatore, portandolo ad avere una relazione positiva con il brand. Guardando alle tipologie di progetti in quest’ambito, dominano i video su internet (54,5%), seguiti dalla brand integration (40%) e dalla co-produzione di programmi tv (31%).