Youmark

Conversion, in un eBook le non-regole per fare una buona conversione

A un anno dalla sua nascita, Conversion pubblica un nuovo libro in versione cartacea ed eBook dal titolo ‘Conversion sine qua non’, con l’obiettivo di dire qualcosa di importante a proposito del Conversion marketing.

L’eBook vuole raccontare cosa non è il Conversion Marketing. Cosa non fa e cosa non può non fare, spiegando, in pochi passaggi, cosa si deve evitare, cambiare, capovolgere per poter intraprendere un percorso che sia ingaggiante e omnichannel.

Per citare alcuni passaggi, il Conversion Marketing non è una moda. E’ una missione. Nel nuovo scenario di consumatore ubiquo, always on e consapevole, i vecchi modelli di engagement hanno perso la loro efficacia: pensare di replicarli non ha più senso, spiega l’agenzia in una nota. Oggi è un dovere seguire i consumatori su ogni touchpoint del loro processo di acquisto, agganciarli in una relazione di lungo periodo e convertirli, man mano, da lead a shopper, da shopper a buyer, da buyer a loyal, da loyal ad advocate: un processo continuo definito, in sintesi: the art of conversion.

Il Conversion Marketing non è solo sell-out. E’ tanto altro. E’ conversione in Lead, Shopper, Buyer, Loyal e Advocate. L’obiettivo è capire in quale fase del funnel si trovi il consumatore e adattare strategia ed azioni di conseguenza.

E ancora, il Conversion Marketing non può non essere che omnichannel. Lo shopper è diventato omnichannel, sempre connesso; si sposta tra i touchpoint in modo fluido, a seconda dell’esigenza del momento. Non si tratta semplicemente di pensare ad attività che vivano contemporaneamente su più canali, ma significa concepire idee ed execution multicanale, che sappiano seguire con coerenza il consumatore su touchpoint rilevanti e con messaggi di engagement pertinenti al contesto, al momento e ai suoi bisogni.

Sergio Spaccavento, Ecd Conversion, commenta: “Convertire oggi significa prendere per mano il consumatore e stabilire con lui una relazione costante, proiettata all’acquisto, alla frequenza, alla fedeltà e alla comunanza di valori.
Questo è il posizionamento innovativo che Conversion continua ad adottare e che permette a tutto il team di affrontare le sfide, presenti e future, con ottimismo e consapevolezza”.