Youmark

Consumer Technology Products, la negatività del 2012 si conferma anche a Natale

I trend negativi registrati dal settore dei Consumer Technology Products nel 2011 sono stati confermati anche nel 2012. In particolare, stando all’analisi di GfK, fino a novembre il mercato ha segnato una flessione del -2,1% (Gennaio-Novembre 2012 vs. Gennaio-Novembre 2011).

Analizzando in dettaglio questa tendenza a valore, emerge che in realtà la quasi totalità dei settori ha espresso una flessione particolarmente accentuata, che va dal -13% della Elettronica di Consumo al –3% dell’Informatica, passando per il -8% dei Grandi Elettrodomestici. L’unico comparto a mostrare tendenze positive risulta essere quella della telefonia (+20%), spinta unicamente dal fenomeno Smartphone.

In assenza del comparto della telefonia (l’unico positivo) il trend ricalcolato sul periodo Gennaio-Novembre sarebbe comunque negativo (-7,5%).

Le prime evidenze di dicembre, relative al GfK Weekly Monitor, basato su un pool di insegne Eldom, mostrano una decrescita del giro d’affari nelle prime settimane del mese rispetto allo stesso periodo del 2011. E’ da segnalare invece, solo per alcuni prodotti, una lieve ripresa negli ultimi giorni dell’anno. Questa lieve ripresa non è tuttavia in grado di ribaltare la tendenza generale: il saldo a fine anno registra un dicembre 2012 ancora negativo.

[pdf]GfK – trend settori tecnologia di consumo