Youmark

Conai insieme a Le Balene, Mai Tai e Digital Pr per la raccolta ’10 più’. Coinvolti anche i cittadini stranieri. E con Re-Basket fai giocare l’avatar

Dal 23 ottobre sino al 10 novembre si svolgerà la terza edizione di Raccolta 10 più, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, promosse da Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Quest’anno l’appuntamento sarà nelle principali stazioni italiane (Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona). Invariato l’obiettivo: sensibilizzare i cittadini e spiegare loro come, grazie a dieci regole, sia possibile fare una raccolta differenziata in grado di migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi.

Si allarga, però, il target. Saranno coinvolti, infatti, anche i cittadini stranieri grazie alla creazione del ‘Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità e del Riciclo’ in cinese, arabo, inglese, spagnolo e russo. E ancora, nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale sarà possibile giocare a Re-Basket, videogioco appositamente ideato da Le Balene in collaborazione con Mai Tai per l’evento, in cui i partecipanti potranno mettere alla prova la loro abilità nel riconoscere e separare correttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. L’installazione interattiva, visualizzata su Led Wall ad alta risoluzione, è stata sviluppata utilizzando un sensore capace di catturare i movimenti dei giocatori riproducendoli su due avatar protagonisti del gioco, che dovranno fare canestro in una sfida in real time. Una versione per web sarà disponibile anche sul sito dedicato. Lo studio 3D e la software interaction sono stati  realizzati da Souldesigner.

Conai si è avvalso di Le Balene per sviluppare i materiali e gli strumenti di comunicazione legati alla manifestazione: il gioco re-Basket, la veste grafica degli allestimenti per il presidio del territorio, il decalogo nelle sei lingue. La campagna web e il sito internet dedicato sono invece stati realizzati da Digital Pr.

 

 

 

Related articles