Youmark

con1euro, campagna web del Governo per promuovere il decreto ministeriale relativo alla costituzione delle Srl Semplificate. Arruolati 4 youtuber

Si chiama ‘con1euro’ la campagna di comunicazione online deI Governo Italiano per promuovere il decreto ministeriale relativo alla costituzione delle Srl Semplificate con capitale sociale pari ad 1 euro.

Come portavoce la Presidenza del Consiglio ha scelto quattro youtuber: Daniele Selvitella in arte Daniele Doesn’t Matter, Matteo Bruno alias CaneSecco, Claudia Genolini detta Cicciasan e Andrea Vadrucci meglio noto come Vadrum.  Sono loro i protagonisti di altrettanti video. ‘Che ci faccio con 1 euro?’, questa la domanda a cui tentano di dare risposta in 30 secondi e lo fanno a modo loro, con lo stile che li ha resi famosi tra i giovani utenti della rete.

Obiettivo, portare all’attenzione dei cittadini il recente provvedimento del Governo sulle Srl Semplificate che consente l’accesso all’attività d’impresa da parte dei giovani, di età non superiore a 35 anni, con un regime particolarmente agevolato per i minori costi da sostenere e per l’ammontare del capitale necessario per la sua costituzione: 1 euro.

La campagna è stata ideata e realizzata da un team coordinato da Mirko Pallera, che ha curato la campagna con la collaborazione degli art director Omar Rashid e Rawad Saghir. Le scenette dei video sono state ideate e realizzate direttamente dagli youTuber sotto la supervisione della casa di produzione ShowReel, mentre il piano di comunicazione e le attività di distribuzione dei video in rete sono state affidate a Viralbeat.

I  video sono online sul canale youtube dedicato e on-air sui canali tv della Rai. Tutte le info anche sul sito del Governo alla pagina dedicata all’iniziativa.