Youmark

Con i treni DB-ÖBB EuroCity, partire alla scoperta di nuove mete ‘è questione di un soffio’. On air la nuova campagna istituzionale firmata da Altavia Italia con la collaborazione di Bistrot Comunicazione

E’ on air la nuova campagna istituzionale di DB Bahn e ÖBB, le ferrovie tedesche e austriache, che dal 2009 operano sul territorio italiano.

Il concept ‘è a un soffio da te’ è sviluppato con ritratti rappresentativi dei diversi target di viaggiatori, catturati nel momento in cui stanno per soffiare il caratteristico fischietto da capotreno.

L’headline mette insieme le principali mete raggiunte dai treni DB-ÖBB EuroCity che, con una flotta di cinque treni giornalieri, collegano le più importanti città del Nord Italia a Monaco di Baviera e Innsbruck, mentre il treno notturno City Night Line unisce Milano Centrale a Monaco di Baviera.

“Con questa campagna abbiamo voluto utilizzare un nuovo approccio nel tone of voice della comunicazione e abbandonare il focus dalle emozioni che sono state centrali nelle precedenti campagne”, commentn nella nota Kerstin Schönbohm, responsabile Marketing e Relazioni esterne DB Bahn Italia. “Abbiamo adoperato un linguaggio più fresco e accattivante per sottolineare come per noi viaggiare sia qualcosa alla porta di tutti grazie ai nostri prezzi competitivi, ai servizi offerti e alla comodità e modernità dei nostri treni”.

Il gioco creativo ha, infatti, l’obiettivo di far venire la voglia di partire, di prendersi del tempo per se stessi e rilassarsi, senza dover spendere cifre proibitive. I volti dei protagonisti della campagna sono ritratti in un mix di stupore, divertimento e ironia. Un cambio di passo che coincide con il raggiungimento del traguardo dei cinque anni di attività in Italia e che ha spinto DB Bahn e ÖBB a sfruttare la consolidata brand awareness per rinfrescare lo stile della comunicazione e per raggiungere nuovi target di viaggiatori.

La campagna è declinata su quotidiani e riviste, affissioni nelle stazioni ferroviarie e alle pensiline delle fermate dei mezzi di superficie e coinvolgerà altri media come la radio, attraverso due spot che saranno programmati nei prossimi mesi sulle radio locali delle regioni servite dalle ferrovie tedesche e austriache.

Un’affissione interattiva farà da teaser nella città di Milano, alle pensiline di alcune delle principali firmate del tram del capoluogo lombardo. L’effetto sonoro che riprodurrà il tipico fischio del capotreno attirerà l’attenzione dei passanti e un video integrato nell’affissione mostrerà l’immagine di un treno in arrivo e la headline Innsbruck è a un soffio da te. Nel corso dell’anno sono inoltre previste attività di engagement unconventional che interesseranno i cinema, le vie dello shopping e i centri fitness delle principali città del Veneto.

Per Altavia Italia hanno lavorato alla campagna i Direttori Creativi Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni e l’Account Supervisor Silvia Carelli, con la collaborazione del team di Bistrot Comunicazione (partner creativo di Altavia dal 2013) composto dagli Art Director Maria Elena Mazzon e Diego Volpini e dal Copywriter Danilo Palma. Gli scatti dei cinque soggetti della campagna sono del fotografo Davide Bellocchio, rappresentato dalla casa di produzione Mandala Creative Productions.

[pdf]Scopri i diversi soggetti della campagna