Interactive

Con FantaAmici, Young Digitals e Liquid Thread coinvolgono il target di Fanta in un branded game manageriale, aiutando il marchio del Gruppo Coca Cola ad analizzare la propria audience

Con la conclusione della 13a edizione di Amici, talent show di Maria de Filippi, è giunta al termine anche l’iniziativa di FantaAmici, branded game ideato e sviluppato da Young Digitals per Fanta con il coordinamento di Liquid Thread.

Per capitalizzare la ormai lunga relazione con Amici e il suo target, per questa edizione Fanta ha deciso di attivare un’iniziativa speciale su Facebook. Young Digitals, che ha rilevato la gestione social del brand a inizio 2014, ha progettato e sviluppato l’applicazione FantaAmici sfruttando il tema e le dinamiche dei giochi manageriali sportivi come il Fantacalcio.

Lanciata in concomitanza con l’inizio della fase finale dello show, l’applicazione permetteva ai partecipanti di comporre la propria squadra selezionando i talent tra i finalisti, sfidare i propri amici, condividere sul proprio profilo uno slogan settimanale per incitare il proprio team e quindi verificare, a puntata conclusa, la bontà delle proprie scelte di team manager in una classifica generale.

Per incrementare il proprio punteggio, gli utenti venivano inoltre invitati a rispondere a domande giornaliere sul proprio rapporto con Fanta, sull’utilizzo dei social e sul proprio mondo valoriale. Questo ha permesso, con la collaborazione del centro ricerche Squadrati, di elaborare un documento di analisi del target che verrà utilizzato da Fanta e Young Digitals per continuare ad affinare la comunicazione del brand sui social.

L’iniziativa ha coinvolto 7.000 giocatori, quasi 3.000 accessi da mobile, più di 425.000 impression per i contenuti condivisi dagli utenti attraverso l’app.