Youmark

Come cambia il mondo degli uomini secondo FutureBrand

Le donne sono tradizionalmente considerate il target ideale per la moda, la bellezza e l’arredamento, ma il cambiamento, secondo è alle porte. Gli uomini, infatti, secondo l’ultimo numero di Foresight, piattaforma di FutureBrand dedicata ai trend globali, sono sempre più interessati a esprimersi attraverso la moda e a prendersi cura di sé con i prodotti di bellezza.

 Cinque trend da tenere d’occhio

  1. Attenzione ai dettagli e alla funzione
    Gli uomini sono alla ricerca di quei rari oggetti essenziali capaci di semplificare loro la vita. Nella moda uomo, per esempio, l’estetica da sola non basta, va unita alla funzione perché un capo abbia veramente successo. Così, i brand del lusso stanno rivedendo i propri prodotti in quest’ottica. La cintura reversibile di Mulberry, lo zaino e l’apribottiglie di Jérôme Dreyfuss Roland o l’Apple Watch firmato Hermès, ottimi esempi di questo trend, combinano stile e funzione. Un tempo, l’essenza del lusso risiedeva per intero nelle linee eleganti di una borsa o di una giacca, oggi deve far proprio anche il concetto di funzione e riuscire a comunicarne i dettagli e i benefit.
  2. La richiesta di consigli per sentirsi a posto
    Si pensa che gli uomini non prestino troppa attenzione al proprio aspetto né si facciano troppi problemi in proposito, sbagliato! Gli uomini si preoccupano eccome del proprio look e non temono più di chiedere consigli. La misura di questa nuova attenzione per il proprio aspetto è dimostrata dalla crescita dei magazine, delle guide e dei blog dedicati ai dubbi maschili. Il fenomeno non riguarda solo i media: quando non leggono come trattare la barba o lucidare le scarpe, gli uomini si rivolgono ai brand perché li aiutino a curare il proprio look. Nel 2014, anno di nascita di ChicTypes, la startup di personal shopping, il fatturato ha superato i 2 milioni di €.
  3. Cura del corpo, cura di sé
    Gli uomini hanno imparato a prendersi cura di se stessi e gli piace! Quest’anno, il mercato globale di prodotti per la cura personale maschile dovrebbe raggiungere quota 21 miliardi di dollari, una festa per i brand che non si fanno cogliere impreparati e offrono linee di bellezza specifiche per la pelle maschile, make-up e prodotti per la cura del corpo. Per esempio, Berluti ha creato una gamma di attrezzi sportivi che regalano agli uomini il piacere di allenarsi con stile.
  4. Confini labili
    L’uomo contemporaneo non è più attaccato ai canoni classici. Aspira ad aggiungere creatività al proprio aspetto e a mettere a punto uno stile personale. L’orologio Tag Heuer è l’esempio di un perfetto mix tra la tradizione dell’orologeria svizzera e la modernità della nuova tecnologia. Lo streetwear si è fatto largo in tutte le cabine armadio, anche in quelle di lusso, e l’ultramoderno flirta con il retrò, come il porta iphone di Restoration Hardware che sembra un vecchio grammofono.
  5. Mascolinità disinibita
    L’uomo vuole soprattutto vivere la propria mascolinità liberamente e, se possibile, con un tocco di fantasia. I brand lo hanno capito e non costringono più i maschietti a scegliere tra il nero e il marrone, scarpe e borse si fanno colorate, la gioielleria sta mutando per offrire agli uomini oggetti nuovi, più delicati e creativi. Hermès è il brand che meglio sta interpretando i desideri della nuova generazione di maschi liberati, come dimostra il suo Manifeste: tante cose da esplorare per sentirsi definitivamente liberi.