Interactive

Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, Stylum realizza un’installazione IOT per Fondazioni for Africa Burkina Faso, in occasione di Terra Madre

Il 24 e il 25 settembre scorsi Fondazioni for Africa Burkina Faso, intervento per il diritto al cibo promosso da 28 Fondazioni di origine bancaria insieme a 10 ong, 1 centro di ricerca, 27 associazioni di migranti burkinabè, 15 associazioni di produttori in Burkina Faso e 5 Enti locali italiani, ha partecipato a Terra Madre – Salone del Gusto presso il Cortile del Rettorato, via Po 17, a Torino, con un’installazione originale e suggestiva.

L’evento Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone ha permesso una connessione tra Torino e Koubri, villaggio rurale del Burkina Faso, grazie alle tecnologie Internet of Things e Live Video Streaming, facendo provare ai partecipanti l’effetto di un gesto compiuto da una parte del mondo in grado di riflettersi altrove.

Azionando una pompa d’acqua nell’installazione di Torino, il pubblico consentiva la crescita di fiori nell’installazione (identica a quella torinese) in Burkina Faso. Lo stesso accadeva azionando la pompa a Koubri. Le due installazioni erano collegate da un maxi schermo che metteva in collegamento live audio e video entrambi i pubblici. Viviamo tutti sulla stessa Terra e dalla capacità di prendersene cura insieme, unendo risorse ed energie, dipende la reciproca crescita e la possibilità di un futuro sostenibile. E’ questo il messaggio che i partecipanti hanno toccato con mano durante le due giornate. Le riprese video realizzate in Italia e in Burkina Faso in occasione dell’iniziativa daranno vita a una campagna di sensibilizzazione sul tema promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso con hashtag #stessaterra.

La creatività, le ideazioni e gli sviluppi tecnologici che hanno permesso la realizzazione di queste interazioni sono opera di Stylum, che ha anche curato il coordinamento delle operazioni sia a Torino che a Koubri. Per realizzare il progetto, Stylum ha messo in campo competenze, creatività e strumenti:

  • stampanti 3D per la realizzazione di componenti altrimenti non disponibili sul mercato, per garantire il funzionamento meccanico
  • sensori per rilevare le azioni compiute dai visitatori nei due luoghi
  • 24 pistoni totali controllati da device con tecnologia Arduino, che attivavano la crescita dei fiori nei due prati sintetici speculari
  • video live bidirezionale
  • connessione internet satellitare

Il video in tempo reale ha rappresentato, poi, un valore aggiunto in termini di coinvolgimento ed efficacia comunicativa.

Commenta nella nota Massimo Cortinovis, Ceo Stylum: “Siamo orgogliosi di aver contribuito ad un progetto di sensibilizzazione sociale di questa portata con le nostre competenze tecnologiche e di comunicazione. L’esperienza offerta ai visitatori è stata disegnata per essere il più emozionante e coinvolgente possibile, nascondendo del tutto la complessità tecnologica”.

La squadra di Stylum è diretta da Valerio Saffirio e da Massimo Cortinovis.  

Credit

Francesca Magnani  account manager

Goran Babic  project manager

Giorgio Tsiotas project developer