Youmark

CNN Style lancia CNN Style Italy, documentario dedicato all’eredità italiana nell’arte e nella moda

CNN Style, piattaforma online di CNN dedicata alla moda, al design, all’arte, all’automobilismo e al lusso, continua il suo viaggio nel Made in Italy con un documentario dedicato a Venezia e Palermo.

La nuova serie, online su cnn.com e on air sul canale televisivo, esplora il patrimonio culturale italiano attraverso le interviste del giornalista e presentatore Derek Blasberg. Un itinerario alla scoperta della Biennale di Venezia, della Chiesa di San Sebastiano, a Venezia, e della sfilata di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, a Palermo.

“Abbiamo deciso di realizzare un documentario per raccontare l’influenza che l’arte, il design e la moda italiana continuano ad avere nel mondo. CCN Style è un canale internazionale che ha l’obiettivo di esplorare il concetto di stile per un audience internazionale e di alto livello. L’Italia quindi non può che essere il luogo ideale per dimostrare tutto ciò”, commenta nella nota Francesca Church, Produttrice di CNN Style.

La prima delle tre tappe vede protagonista Venezia, città che ogni due anni ospita la Biennale di Arte Contemporanea, dove Derek Blasberg ha intervistato la curatrice della mostra Christine Macel, l’artista cinese Ai Weiwei e Silvano Signoretto, maestro vetraio di Murano.

Il tema di quest’anno della Biennale ‘Viva Arte Viva’ è stato coniato da Christine Macel, curatrice del Centre Pompidou di Parigi e nella storia della mostra (120 anni) quarta donna ad assumere il prestigioso incarico. Dichiara Macel nell’intervista: “Nella Biennale emergono anche i temi e le problematiche politiche, ma non ho voluto mettere al primo posto nel mio discorso questo aspetto. Quindi, è una Biennale che considera anche la politica integrando tutte le dimensioni della vita. Con questo intendo dire che la mostra è un’occasione unica per gli artisti per esprimersi in modo libero perché dà la possibilità di creare un progetto. La Biennale è davvero il più importante punto di riferimento dell’arte che si ripete ogni due anni”.

Dopo l’incontro con Christine Macel, il canale CNN Style ha intervistato l’artista, attivista e designer contemporaneo Ai Weiwei che ha contribuito all’esposizione della Fondazione Berengo che ha commissionato ad alcuni degli artisti più importanti a livello mondiale la creazione di opere utilizzando esclusivamente il vetro di Murano. Una mostra che valorizza l’artigianato muranese che risale all’VIII secolo.

Ai Weiwei: “Ammiro molto i maestri vetrai che riescono a rinnovarsi rendendo la loro tradizione sempre attuale. Ci vuole davvero un eccezionale impegno per creare nuove forme e geometrie con il vetro”.

Silvano Signoretto, maestro vetraio di Murano, raccontando della collaborazione con Ai Weiwei, definisce l’artista cinese: “Il più impegnativo con cui abbia mai lavorato. E’ una persona che cerca sempre di tirar fuori il meglio di te e delle tue capacità. Abbiamo provato e riprovato fino a quando mi ha dato una pacca sulla spalla e un bacio. In quel momento ho capito che avevo fatto un ottimo lavoro. E’ stata un’enorme soddisfazione collaborare con Ai Weiwei, che per me è il numero uno al mondo. Come se avessi cantato in un’opera con Pavarotti”.

L’episodio di CNN Style Italy sarà in onda sul canale televisivo per tutto il mese di settembre:
Sabato 16 settembre alle ore 14.30
Domenica 17 settembre alle ore 06.30
Lunedì 18 settembre alle ore 04.30
Sabato 23 settembre alle ore 04.30
Sabato 30 settembre alle ore 04.30