Youmark

Clear Channel International festeggia ai Cannes Lions 2012 la creatività nell’out of home

Clear Channel International (Cci), sponsorizza anche quest’anno, per la terza volta di fila, il Festival della Creatività che si terrà a Cannes la prossima settimana per supportare e dimostrare il potere della creatività nell’out of home.

Oltre a sponsorizzare l’Outdoor Lions Awards, Clear Channel terrà un seminario con il creativo Andrew Cracknell, autore di ‘The real mad men’, in collaborazione con Nexus Interactive Arts e Buzz Radar per  presentare le potenzialità di  Clear Channel Play e il suo portafoglio media digitale.

“Negli ultimi tre anni abbiamo creduto in questo evento perché rientra nel nostro progetto che ci vede impegnati nel sostenere la grande creatività”, commenta William Eccleshare, ceo Clear Channel Outdoor (nella foto) in una nota. Essendo il nostro un mezzo pubblicitario,  la qualità del creativo gioca un ruolo fondamentale che, se inserito nel contesto,  al momento giusto e rivolto all’audience più appropriata, porta alla realizzazione di campagne outdoor veramente efficaci. Non vedo l’ora di premiare i vincitori dell’ Outdoor Lions Award di quest’anno, non vi è nulla di meglio che vedere gli inserzionisti spingersi oltre i confini che il nostro mezzo può offrire. Noi di Clear Channel siamo molto determinati a investire nel digitale,  grazie al nostro nuovo brand ‘Play’, ma abbiamo anche la necessità che la community dei creativi colga queste nuove opportunità in modo che diventi la norma.”

Per il terzo anno consecutivo, Cci sosterrà le idee più creative dell’esterna degli ultimi dodici mesi sponsorizzando gli Outdoor Lions Awards. La cerimonia si terrà martedì 19 giugno, giorno in cui saranno comunicati i vincitori di questi premi. Mercoledì pomeriggio, Clear Channel terrà congiuntamente un seminario presso lo spazio ‘Rendez vous’ in esclusiva di McCann presso il Carlton Hotel, insieme a Andrew Cracknell, autore di ‘The real mad men’. In qualità di ex direttore creativo di Fcb, Wcrs, Apl e Bates.

Cracknell condividerà le sue esperienze e le sue idee partendo dal periodo d’oro dell’advertising negli anni sessanta riflettendo su come quell’epoca continui a influenzare l’industria attuale. Si focalizzerà in particolare sull’out of home, come pure guarderà al futuro e nello specifico illustrerà le opportunità digitali media per i creativi di oggi. La sessione sarà seguita da un dibattito che si articolerà attraverso una serie di Q&A con Cracknell e il ceo di Clear Channel Outdoor, William Eccleshare.

Le potenzialità creative del portafoglio digitale del brand ‘Play’ di Clear Channel verranno mostrate, nel corso del festival, su schermi digitali collocati in punti strategici per fornire ai partecipanti il programma del festival, le informazioni utili e gli aggiornamenti in diretta.

Clear Channel ha anche stretto una rapporto di partnership con Nexus Interactive Arts per lanciare un impianto interattivo, guidato da Twitter, chiamato ‘Macchina della verità’.

I delegati potranno  approcciare la ‘Macchina’ ponendo domande che avranno come risposte solo dei ‘si’ o ‘no’, via Twitter attraverso @MachineofTruth. La risposta apparirà in automatico sugli schermi. Il display interattivo è stato creato da Evan Boehm della Nexus Interactive Arts, ispirato dalla Rude Goldberg machine che è un meccanismo progettato in maniera deliberatamente complessa per eseguire operazioni semplici. L’installazione è stata commissionata da Clear Channel per essere presentata in anteprima al festival.

Gli schermi ‘Play’ mostreranno anche il contenuto fornito da Buzz Radar, partner ufficiale di Cannes Lions e social media specialist e nuova agenzia che festeggia il suo lancio ufficiale a Cannes Lions 2012, dove esibirà sugli schermi di Clear Channel Play il ‘Social command centre’. Ha la capacità di catturare e rielaborare, in tempo reale, da internet il contenuto del social media per quanto riguarda l’evento e visualizzarlo. A Cannes, gli schermi visualizzeranno, in tempo reale le info ufficiali sulla grafica per le conversazioni su Twitter #canneslions.