Interactive

Cernuto Pizzigoni & Partners ridisegna i siti per il Centro Dino Ferrari e l’Associazione Amici del Centro Dino Ferrari

Sono online i nuovo siti del Centro Dino Ferrari e dell’Associazione Amici del “entro Dino Ferrari realizzati da Cernuto Pizzigoni & Partners, che da anni affianca le attività di comunicazione dell’Associazione Amici del Centro Dino Ferrari ed ora anche del Centro Dino Ferrari.

L’Associazione, fondata nel 1984 dall’Ing. Enzo Ferrari, in memoria del figlio Dino, sostiene e promuove le attività di ricerca scientifica del Centro Dino Ferrari nel campo delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, anche grazie all’aiuto dei suoi benefattori.

L’agenzia ha sviluppato in parallelo un progetto integrato per le due realtà. Per l’associazione l’obiettivo è stato quello di sostenere i progetti di ricerca allargando la base dei benefattori, utilizzando strumenti partecipativi propri del web. La navigazione del sito è stata organizzata per dare respiro alle funzioni di fundraising sia con attività classiche che di crowdfunding.

Anche per il Centro Dino Ferrari il sito è stato completamente rinnovato nelle aree e nelle funzioni di navigazione, nei contenuti e nella grafica, per offrire in modo fruibile e immediato contenuti aggiornati e ricchi di informazioni per i pazienti e le famiglie. Contemporaneamente, si è voluto valorizzare l’ampiezza e la profondità degli studi e della ricerca che i medici e i ricercatori del centro portano avanti da anni, anche con risultati riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale.

Il menù principale consente un accesso verso i laboratori di ricerca del Centro Dino Ferrari, cuore pulsante del centro, che hanno contribuito alla scoperta di meccanismi genetici di malattie neurologiche tramite l’identificazione di nuovi geni malattia nel campo delle malattie neuromuscolari ereditarie, delle encefalomiopatie mitocondriali, delle malattie del motoneurone e di forme geneticamente determinate di demenza, affinché attraverso l’avanzamento e il sostegno della ricerca scientifica sia possibile debellare malattie come Distrofie Muscolari, Atrofie Muscolari Spinali, Sclerosi Laterale Amiotrofica (sla), Malattia di Alzheimer, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla.

Una seconda area è dedicata al paziente, che potrà trovare informazioni utili sulle patologie, sui riferimenti in caso di necessità, sui laboratori e le unità operative di ricerca che si stanno occupando della malattia e sugli avanzamenti della ricerca specifica. Una terza area è dedicata agli aggiornamenti di tipo scientifico sia per la stampa che per altri medici e ricercatori.

Il disegno strategico e creativo dei siti è stato realizzato da Cernuto Pizzigoni & Partners, sviluppato in collaborazione con Mavida, con le foto dei laboratori e della équipe medica realizzate da Paolo Franco.

Credit
direzione Creativa: Aldo Cernuto – Roberto Pizzigoni
Art director: Paolo Ortisi
Copywriter: Andrea Urso
Project leader: Luca Oliverio
Account: Barbara Arioli

Schermata 2013-11-11 alle 16.19.38