Youmark

Cartavince, parte a Milano la campagna per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

Ideata da Comieco – Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – e organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i cittadini del Comune di Milano, sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e i benefici per la collettività di una attenta gestione dei rifiuti condominiali.

Per un intero mese, dal 9 giugno al 9 luglio 2013 – nell’ambito dei normali accertamenti – gli agenti incaricati Amsa verificheranno la correttezza della raccolta di carta e in particolare: corretta esposizione dei bidoncini; presenza di cartone piegato/sminuzzato assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel bidoncino bianco; assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata.

Tra tutti i complessi condominiali della città, ne sono stati estratti a sorte 54 (6 per ognuna delle 9 Zone). Di questi 54 condomini, quelli che avranno dimostrato una particolare attenzione al rispetto delle regole previste per la raccolta differenziata di carta e cartone – e che verranno quindi accertati come virtuosi – si aggiudicheranno un premio in denaro. Comieco erogherà infatti un incentivo pari a 1.000 euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a 15; 2.000 euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra 15 e 30; 4.000 euro per i condomini con unità immobiliari superiori a 30.

Gli incentivi dovranno essere utilizzati dai condomini premiati per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e  manutenzione delle parti comuni come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, aree gioco per i bambini, aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile.

L’iniziativa è supportata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza ma anche agli amministratori di condomini che, grazie alla collaborazione di Anaci Milano, saranno coinvolti personalmente nel far si che gli immobili amministrati e gli inquilini che li abitano siano soggetti attivi nella piena riuscita di questa nuova iniziativa.

Related articles