Interactive

Cannes Lions 012/1 – Direct Shortlist. Per l’Italia 5 lavori. Boscacci: ecco perché alcune italiane non ce l’hanno fatta

227 le campagne che hanno passato la selezione nella categoria Direct in questa 59a edizione della kermesse. Per l’Italia Montblanc The Beauty of Second/Leo Burnett (suo anche il recente Grand Prix Adci – nella shortlist Direct di Cannes entra in due categorie, entrata in shortlist anche nei Promo & Activation e nelle Pr), Ikea Bathroom/1861united,  Heineken reach the sunrise/Publicis (anche in shortlist Pr), Angry birds live – Deutsche Telekom – T-Mobile/Saatchi & Saatchi, Coordown Onlus/Saatchi & Saatchi (nella shortlist Direct di Cannes entra in due categorie, entrata in shortlist anche nei Promo & Activation e nelle Pr). Il perché alcune ce l’abbiamo fatta e altre no, così come un giudizio su quello che ha presentato il panorama internazionale  lo abbiamo chiesto al nostro giurato italiano Davide Boscacci.

“Vincente è stata l’originalità dell’idea, che  è quella che in primis ha penalizzato alcuni nostril lavori. Ben realizzati e con ottimi risultati, ma con alla base un qualcosa di già fatto o già visto negli anni passati.  Pollice verso al divertimento fine a se stesso. Premianti per contro l’intenzione di instaurare una relazione e un dialogo con il consumatore. Importantissimo poi il feedback, cioè i risultati ottenuti. E non si è trattato di una questione di budget, quindi di operazioni in grande scala. Hanno passato il turno anche ‘piccole’ case history, ma che rispondevano ai criteri sopradetti.  Personalmente non ho visto i nostri lavori che sono entrati in shortlist perché la giuria era suddivisa in cinque gruppi da cinque, ma il feedback dei colleghi è stato positivo e credo che almeno due siano pezzi forti che porteranno a casa un leone. Per quanto riguarda i lavori stranieri, mi ha particolarmente colpito l’israeliano Blood Relations/The Peres Center for Peace nato per rendere più unite le due comunità israeliana e palestinese”.

Direct Shortlist 2012

Tutti i lavori italiani iscritti

 

Related articles