Youmark

Cala il sipario su The Voghera Housewife, l’esperienza di mobile work lanciata da Le Balene

https://www.youtube.com/watch?v=eIB4_kuEIS0

Marco Andolfato, account e amministratore delegato de Le Balene, Francesco Guerrera, art director e partner dell’agenzia e Davide Canepa, copywriter, come vi abbiamo più volte aggiornato, hanno vissuto per una settimana a casa di Michela, la casalinga di Voghera.

Cinque giorni fatti di vita e lavoro in comune con una famiglia-tipo italiana: meeting nel soggiorno, campagne inventate sul divano e in cucina, riunioni nel tinello con uomini e donne di marketing delle aziende, dirette streaming dal bagno di Michela e Fulvio. Perché l’obiettivo del progetto/esperimento era proprio questo: mettere insieme per la prima volta una famiglia vera, un’agenzia di pubblicità e alcune aziende per farle interagire sui progetti in diretta, senza filtri, a casa della famiglia, scambiandosi le idee in maniera orizzontale per arrivare a un risultato condiviso in cui realtà, creatività e marketing avessero la possibilità di influenzarsi positivamente a vicenda.

Commenta nella nota Andolfato: “Il risultato? Entusiasmante.  Michela si è dimostrata una donna molto curiosa, intuitiva, genuina. Ci ha aiutati a tradurre idee e suggestioni in progetti concreti, ha dialogato con i manager delle quattro aziende che hanno partecipato al progetto e, soprattutto, ha messo alla prova noi pubblicitari: ci siamo ritrovati a testare in prima persona gli elettrodomestici, a fare la pasta, a organizzare le pulizie di casa. Per cui oggi ci sentiamo di affermare che: sì, un modo diverso di fare questo mestiere esiste”.

Durante la settimana, infatti, i creativi hanno lavorato a quattro progetti per quattro brand – Philips, SorgeniaCasa.it e Action Aid, che direttamente nel tinello di Michela hanno fornito i brief ai pubblicitari i quali a loro volta, venerdì mattina, hanno presentato i progetti realizzati nel corso della settimana, attraverso 24 ore di lavoro no stop con una presentazione ogni 2 ore.

Un lavoro che ha visto il diretto coinvolgimento di Michela e della sua famiglia – il marito Fulvio, la figlia Alessia di sei anni e il gatto Righetta – e anche di Joe Cole, digital strategist americano arrivato direttamente da Los Angeles per partecipare al format. Il tutto con una documentazione sul blog dedicato all’iniziativa e sulla pagina Facebook.