Youmark

Bravo to you. J. Walter Thompson vince la gara e firma la nuova campagna di comunicazione Barilla Europa

Con la scelta della sede di Milano di J. Walter Thompson, che già detiene nel portfolio le marche Mulino Bianco e Barilla Italia, si conclude la sfida creativa tra cinque agenzie e hot shop europei per l’assegnazione del budget relativo a questa nuova campagna di comunicazione Barilla Europa.

“E’ stata una gara molto dura perché puntava alla creazione di una piattaforma strategica unica ma in grado di vivere su tutti i canali: dal punto vendita alla TV, da YouTube alle attività social, e che sapesse stimolare in pubblici cosi diversi un’adesione spontanea alla pasta e ai sughi Barilla”, spiega nella nota Sergio Rodriguez, Ceo dell’agenzia, che aggiunge: “Credo che abbia vinto la nostra idea perché è molto semplice ma molto italiana”.

L’idea infatti prende vita da una parola italiana usata in tutto il mondo come apprezzamento per una performance particolarmente brillante: la parola ‘Bravo’. Appropriandosi del claim ‘Bravo to you’, Barilla diventa così il partner per eccellere in cucina, in 12 paesi europei.

Ognuno può essere ‘bravo’ con Barilla. Lo spot tv da 30”, attorno al quale si sviluppa una campagna integrata, è il primo soggetto a dare vita a ‘Bravo to you’. Un padre, pur non essendo un cuoco provetto, sarà in grado grazie alla pasta Barilla di sorprendere la figlia adolescente che poco prima ha superato brillantemente un’audizione di danza in una severissima school of arts berlinese.

Anche sulla musica è stata fatta una scelta stilistica che vuole strizzare l’occhio anche alle generazioni più legate alla musica e ai fenomeni che polarizzano il web: la batteria è infatti l’unico strumento dominante.

La campagna sarà on air a partire da marzo in Francia, Austria, Romania e Grecia. A seguire, Germania, Svizzera, Belgio, Slovenia, Croazia, Svezia, Norvergia e Finlandia.

Credit

Sergio Rodriguez – Ceo & Cco

Cristino Battista – Creative supervisor, copy

Simone Adami – Senior Art Director

Alberto Carloni – Producer

Valentina Salice – Client Leader

Raffaele Daloiso – Barilla Vice President Marketing Europe

Trudi Binion – Barilla Marketing Director Europe