Youmark

Le mamme sono tecnologiche, lo dicono Yahoo! e Starcom MediaVest Group

Yahoo! e Starcom MediaVest Group rilasciano, in occasione  del Cannes Lions International Festival della Creatività, i risultati della ricerca globale ‘Brave new moms: navigating technology’s impact on family time’. Lo studio ha rivelato che l’85% delle mamme a livello mondiale si avvale della tecnologia per la pianificazione di attività familiari.

Negli ultimi anni, le mamme hanno utilizzato la tecnologia, in particolare quella digitale, per l’accesso alle informazioni. Circa il 69% delle mamme utilizza motori di ricerca per trovare informazioni e suggerimenti riguardo alle attività da svolgere con la famiglia, mentre il 71% delle mamme dichiara che almeno una volta al giorno la famiglia utilizza assieme la tecnologia. Il rovescio della medaglia è che il 52% delle mamme intervistate afferma che i famigliari sono spesso distratti dalla tecnologia mentre sono assieme.

L’analisi ha inoltre permesso di categorizzare il tempo familiare classificandolo in quattro differenti tipologie sulla base della stessa esperienza delle mamme: routine (attività quotidiane che mantengono la famiglia attiva, spesso può accadere  che avvengano su base individuale piuttosto che come tempo per la famiglia), rituali (momenti che le mamme desidererebbero aumentare perché  creano legami emotivi che rafforzano le famiglie), tradizioni (momenti significativi, ma che talvolta possono rappresentare obblighi e non sempre sono attuabili dalle famiglie moderne) e rivivere (nuova categoria emersa dall’uso della tecnologia che permette di catturare e condividere immagini dei momenti familiari e la possibilità per le mamme di riviverli).

Il desiderio delle mamme di creare momenti speciali con le loro famiglie genera, per i diversi brand, vantaggi. Un’opportunità da cogliere per aiutarle a rendere questo tempo più significativo.