Youmark

Brand Storytelling Awards, allo Iulm premiati Leo Burnett e la campagna Frescobaldi

Lo scorso 19 aprile, nell’aula magna dell’Università di Lingue e Comunicazione Iulm di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione del Brand Storytelling Awards, iniziativa promossa dall’Osservatorio Corporate Storytelling e Anthea Communications.

Alla sua prima edizione, questo evento premia i brand che fanno dell’arte del racconto l’arma vincente della loro comunicazione. Leo Burnett ha presentato la campagna ‘Con un vino Marchesi de’ Frescobaldi hai sempre una storia da raccontare’. Senza utilizzare video, ma con il solo ausilio di testi scritti e racconto orale, la campagna narra la storia che sta dietro ad ogni vino, riuscendo così a raccontare il prodotto non dal punto di vista tecnico ma da quello emozionale.

L’idea, nata nel reparto creativo di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis, nasce dall’osservazione dei comportamenti di chi acquista una bottiglia vino, e cioè dalla loro voglia di conoscere cose nuove: storie e notizie per arricchire se stessi ma anche per poterle raccontare agli amici quando si regala un vino o quando lo si beve in compagnia. I soggetti della campagna stampa hanno per visual un grande libro aperto. Sulla parte destra è incastonata la bottiglia e su quella di sinistra è raccontata la sua storia, con un lungo testo. In radio, la voce di un uomo racconta ogni vino come leggesse una storia che inizia con ‘C’era una volta’. L’idea ha anche trovato spazio in rete, dove le storie si sono moltiplicate raccontando anche lo stesso medesimo vino da punti di vista diversi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit

Leo Burnett, Executive Creative Director: Riccardo Robiglio

Leo Burnett, Executive Creative Director: Paolo De Matteis

Marchesi de’ Frescobaldi, Group Marketing Manager: Filipppo Marini

Copy: Michele Comuzzi

Account: Cristina Leone, Paola Barbieri, Cristina Lupi

Direzione Fotografia / Fotografo: Studio Bonavia

Casa di Produzione / Agente: Soldi & Donadello