Youmark

Brand Portal e Hoepli insieme per ‘Gestire la reputazione online’

Brand Portal e la casa editrice Hoepli portano in Italia ‘Gestire la reputazione online’ bestseller internazionale della collana ‘For Dummies’, nata per rendere accessibile al più ampio pubblico possibile saperi e conoscenze dei più svariati ambiti. Il tema affrontato nel libro, quello della reputazione online, è oggigiorno quanto mai attuale, data la moltiplicazione e accelerazione nel propagarsi dei messaggi dovuta all’esplosione dei canali di comunicazione online degli ultimi anni.
Il volume introduce in modo documentato ai requisiti fondamentali di una buona gestione della reputazione online per individui e aziende, pensato sia per il principiante desideroso di avvicinarsi alla materia sia per gli addetti ai lavori che intendono approfondire e aggiornarsi sullo stato dell’arte.
Si va dagli aspetti più tecnici come la sicurezza delle password e la descrizione delle caratteristiche delle piattaforme su cui è essenziale essere presenti, passando per l’analisi della concorrenza e la gestione delle crisi di reputazione online, fino a una serie di consigli strategici per creare messaggi di alto impatto, che si prestino a essere condivisi e trasmessi in rete e fuori. 
L’autrice Lori Randall Stradtman è consulente di social media design e conference speaker, membro della Public Relations Society of America (Prsa) e dell’International Association of Business Communicators (Iabc).
“Con il web 2.0, l’audience ha acquisito un inedito diritto di parola, che contribuisce ormai a definire il valore delle marche”, commenta nella nota Paolo Torchetti, presidente Brand Portal, nella prefazione del libro. “Non essendo risultata quella dei social network una moda passeggera, come qualcuno si era affrettato a ipotizzare, coloro che non ci avevano creduto per tempo si trovano adesso a dover reinventare un posizionamento per la propria azienda, la propria carriera, il proprio futuro. La traduzione del manuale è stata una bella occasione per fare un ripasso delle regole fondamentali ma soprattutto è il nostro contributo a chi si prepara ad affrontare le nuove opportunità della comunicazione”.
La traduzione italiana del volume è stata curata da Diomira Cennamo, digital content strategist di Brand Portal. Giornalista pubblicista, ha all’attivo collaborazioni nell’ambito dell’online communication con realtà come Telecom Italia, Eni, UniCredit, Ministero dello Sviluppo Economico e Gruppo 24 Ore.
Il volume è disponibile da oggi in selezionate librerie e online e su hoepli.it. Prezzo euro 19,90, pp 380.