Youmark

Bnp Paribas, da domenica on air Mestiere Impresa, campagna integrata di TBWA\Italia e Shootin’Gun. Centro media Mindshare

TBWA\Italia e Shootin’Gun firmano la campagna di comunicazione integrata Mestiere Impresa, nuova iniziativa che Bnl Gruppo Bmp Paribas dedica ai professionisti e alle pmi, per confermare e rinnovare la propria attenzione all’Italia che produce e cresce.

Il cuore pulsante di Mestiere Impresa è in un portale dedicato (mestiereimpresa.it). Si tratta di un luogo virtuale, ma con un obiettivo reale e concreto. Gli imprenditori potranno infatti trovare qui informazioni, indicazioni, appuntamenti di loro interesse e tutto quello che può essere utile  per essere sempre più consapevoli e per affrontare le sfide che il mercato italiano e quelli internazionali presentano loro quotidianamente.

Gli imprenditori vanno aiutati con le attività proprie del sistema bancario, ma anche con iniziative nuove e diverse. Questo il leit motiv della campagna.

TBWA\Italia e Shootin’Gun (agenzia del Gruppo TBWA che offre servizi di ideazione e produzione di materiale per la rete e la tv digitale) hanno lavorato insieme. Come era già avvenuto in altre occasioni, i protagonisti sono reali. ‘Veri, come i tuoi progetti’ recita il pay off comune alle diverse iniziative di comunicazione della banca.

I clienti Bnl raccontano la loro storia, offrendo uno spaccato di vita quotidiana in azienda, presentando il loro lavoro e il loro team. E lo fanno negli spot televisivi e radiofonici, sulle pagine dei maggiori giornali nazionali e locali, su internet e nelle diverse affissioni in giro per le città, a partire dalle vetrine di circa trecento agenzie Bnl in tutta Italia.

Sei mini-film da cinque minuti, per conoscere e capire diverse realtà rappresentative della passione e della professionalità delle aziende italiane, scelte dopo un tour del paese nord a sud. Ogni esperienza è visibile, condivisa e condivisibile su mestiereimpresa.it, per far incontrare imprenditori con altri imprenditori e scambiarsi informazioni ed esperienze. Il portale è diviso in diverse sezioni tra cui, in particolare, ‘Il Tuo Progetto’ che offre pillole informative per affrontare le diverse fasi di vita di un’impresa, dal ‘Come avviare un’impresa’ a ‘Come crescere in Italia’. E’ stata realizzata, inoltre, una sezione dedicata alle ‘Domande e Risposte’, su cui possono essere postate richieste di pareri e di approfondimenti alla redazione o agli esperti di Bnl, ed un blog, cui partecipano opinion leader, consulenti, specialisti, di Bnl ed esterni, che approfondiranno temi economico-finanziari.

La campagna tv e stampa è stata realizzata durante le riprese dei mini-film per il portale e sono state scelte tre delle sei aziende testimonial.

Hanno lavorato al progetto Massimiliano Brancaccio art director e Raffaella Iollo, copywriter. Direzione creativa Fabio Teodori. Direzione creativa esecutiva Geo Ceccarelli. Cdp Shootin’Gun, regia Geo Ceccarelli e di Matteo Antonelli. Direttore della fotografia e fotografo Pierre André Transunto. Centro media Mindshare.

Credit
Cliente: Bnl Gruppo Bnp Paribas
Prodotto: Small Business
Direttore Comunicazione Bnl: Lucia Leva
Responsabile Comunicazione Retail Bnl: Luigi Maccalini
Referente Comunicazione Bnl sull’iniziativa: Gabriella Olmi

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: Mestiere Impresa
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabio Teodori
Art Director: Massimiliano Brancaccio
Copywriter: Raffaella Iollo
Direttore Clienti Roma: Fabrizia Marchi
Account Manager: Alessandro Laudati
Account Executive: Daniele Lenzi
Head of tv Department & Talent: Renato Fontana

Casa di Produzione: Shootin’Gun
Regia: Geo Ceccarelli e Matteo Antonelli
Direttore di Produzione: Bruno Palma
Direttore della fotografia e fotografo: Pierre André Transunto

Casa di produzione e post-produzione video: Sator Productions
Colonna sonora: Danilo Caposeno
Digital Partner: Thinking About
Centro Media: Mindshare
Mezzi: tv, radio, stampa, internet (banner e sito web)
Data on air: 07 ottobre 2012