Youmark

BNL, un logo per i 100 anni. Ponte tra passato e futuro

Quest’anno BNL festeggia un secolo. Nta nel 1913 come Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione e divenuta nel 1929 Banca Nazionale del Lavoro, ha contribuito allo sviluppo del nostro paese, finanziando le grandi infrastrutture di cui l’Italia non era ancora dotata, sostenendo gli artigiani, le piccole imprese e le aziende nei loro progetti di crescita, riconversione e sviluppo nei mercati esteri.

Nel 1998, BNL diventa una banca privata e, nel 2006, entra a far parte del Gruppo BNP Paribas. Oggi conta oltre mille punti vendita e offre prodotti e servizi che spaziano dai più tradizionali ai più innovativi.

Per celebrare questo evento, è stato ideato e realizzato, con il supporto di Filmmaster Events, un nuovo logo che pone BNL come un ponte fra passato e futuro, una continuità rappresentata dal segno grafico della parentesi.

Sono cinque, infatti, le parentesi, color acciaio, attraverso le quali il numero 100 appare stilizzato e una di queste è aperta, a significare l’impegno della banca verso i temi dello sviluppo e l’attenzione ad un mondo in continuo cambiamento.

Il colore acciaio è stato scelto per conferire solidità. Il segno grafico è stato poi inscritto in un quadrato per richiamare in modo diretto il logo del Gruppo BNP Paribas. La sub-tag ‘Ogni giorno è futuro’ vuole identificare, infine, la capacità di BNL di puntare al domani, nella consapevolezza che innovazione e progresso siano un obiettivo concreto a cui tendere continuamente.

Il nuovo logo accompagnerà la comunicazione interna e esterna di BNL per tutto il 2013 ed è già online sul sito bnl.it dove è presente una sezione dedicata al Centenario, nella quale si ripercorrono, anche con immagini, le principali tappe della sua storia. All’interno del sito sarà, inoltre, possibile conoscere tutte le iniziative che, durante l’anno, verranno promosse dalla Banca per celebrare l’anniversario.

I 100 anni di BNL