Youmark

BNL Gruppo BNP Paribas presenta il Bilancio Social 2011, TBWA\Italia insieme a Shootin’Gun per il sito dedicato

BNL Gruppo BNP Paribas presenta il Bilancio Sociale 2011′, documento di rendicontazione dell’attività della Banca nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità economica ed ambientale, redatto secondo i principali modelli riconosciuti a livello nazionale e internazionale, suggeriti dall’Associazione Bancaria Italiana e dallo Standard G3.1 del Global Reporting Initiative.

In coerenza con i principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, anche quest’anno il Bilancio Sociale non è stampato, ma pubblicato online. Dal sito bilanciosociale.bnl.it è possibile scaricare e consultare ‘’intero documento, il messaggio del presidente e dell’amministratore delegato, la Carta della Responsabilità – che comprende la mission e i valori del Gruppo BNP Paribas – e la policy sui fornitori.

BNL ha voluto modificare l’approccio redazionale al Bilancio Sociale 2011 rispetto agli anni precedenti, suddividendo il documento in due parti, in modo da rendere il testo più chiaro e fruibile. La prima parte, più descrittiva, illustra i progetti e le iniziative della banca, la seconda, invece, contiene tabelle e grafici, utili per un maggiore  approfondimento e organizzati in funzione dei diversi stakeholder.

Secondo un modello di comunicazione basato sulla logica human-centred, il Bilancio Sociale è presentato attraverso il racconto di persone. Dopo le passate edizioni, nelle quali erano protagonisti, di anno in anno, il top management, i dipendenti e i clienti, questa volta sono i partner della Banca a descrivere – attraverso tre video-storie – le attività di Responsabilità Sociale di BNL e il modo in cui essi contribuiscono e collaborano al raggiungimento di tali obiettivi di csr.

‘Il Futuro si costruisce con ciò che facciamo prima che cominci’ recita il claim. Il messaggio è focalizzato sul concetto di futuro sostenibile e sull’idea che questo si costruisce con le azioni compiute nel passato; i risultati ottenuti oggi sono il frutto delle scelte fatte precedentemente; l’impegno di oggi è l’investimento per il futuro.

Seguendo questa impostazione logica, il montaggio dei video raccontati è a ritroso: la storia comincia dalla fine, enunciando gli obiettivi di responsabilità sociale su cui BNL punta, per poi raccontare l’impegno profuso per raggiungerli.

Il sito dedicato al bilancio sociale è stato realizzato grazie alla collaborazione di TBWA\Italia, che ne ha curato il layout e la creatività insieme a Shootin’Gun, content factory del Gruppo.

La realizzazione del video di “backstage”, presente sul sito, è stata affidata, invece, a un giovane formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, scelto da BNL, attenta ai talenti emergenti nelle diverse espressioni dell’arte. Per rispondere alle esigenze di coloro che hanno disabilità uditive o poca familiarità con la lingua italiana, inoltre, è possibile impostare la visualizzazione del sito in versione sottotitolata. Il Bilancio Sociale è visibile anche sui canali  social Twitter e Facebook nelle pagine dedicate a BNL, e il backstage sul Brand Channel BNL  di YouTube.

Credit
Cliente: Bnl gruppo BNP Paribas
Prodotto: Bilancio Sociale 2011
Direttore Comunicazione: Patrizia De Pasqua
Project Manager: Stefania D’Orazi
Agenzia: TBWA\Italia
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabio Teodori
Art Director: Chiara Giannuzzi
Copywriter: Raffaella Iollo
Direttore Clienti Roma: Fabrizia Marchi
Account Manager: Simona Meli
Account Executive: Daniele Lenzi
Head of tv Department & Talent: Renato Fontana

Produzione Stampa: E-Graphic
Creative Service Director: Valerio Minestra
Produzione stampa: Loredana Zavaglia, Francesco Lovascio

Casa di produzione video: Shooting’ Gun
Regia: Bruno Palma, Matteo Antonelli

Digital Agency: Thinking About
Mezzi: sito internet
On air: 19 giugno 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related articles