Youmark

Best Brands Italia 2016: Ferrero è Best Corporate, Barilla Best Product e Rigoni Asiago Best Growth. Inoltre, per la prima volta si dimostra che per crescere le marche devono spingere il 44% in più sul cuore e il 22% sul corpo. In parole povere: comunicazione, sei leva fondamentale

Come dimostra lo studio by GFK di cui, a fine articolo, vi proponiamo le slide che ne esprimono le principali evidenze. Perché il cuore ha un valore fondamentale per la crescita e bisogna lavorarci più del doppio che sul corpo.

Ma veniamo subito alle shortlist delle tre categorie di questa seconda edizione del Premio (partner Rai Pubblicità, System24, ADC Group, IGP Decaux, con il patrocinio di UPA). Come verificherete, densa la presenza di brand italiani.

Best Product Brand: Barilla, Coca Cola, Dove, Kinder, Mulino Bianco, Nike, Nutella, Rio Mare, Samsung, Twinings.

Best Corporate Brand: Barilla, Enel, Ferrari, Ferrero, L’Oreal, Nestlè, P&G, Parmalat, Pirelli, Volkswagen.

Best Growth Brand: Cirio, Estathé, Montana, Nostromo, Novi, Olio Dante, Prill, Rigoni Asiago, Vera (Nestlè), Zuegg.

Ricordando che vengono candidate d’ufficio tutte le marche rappresentative per quota di mercato e per capacità di investire in comunicazione (da quest’anno la categoria corporate è stata valutata anche sulla base del fatturato, mentre quella product ha visto l’ingresso anche dell’elemento brand experience). Non c’è quindi bisogno di iscriverle, a quantificare qui il valore è l’unione di successo economico e affetto del pubblico.

Quindi, ‘corpo-testa’ (i numeri) e ‘cuore’ (il sentiment). A mixare i dati, un algoritmo messo a punto da GfK che incorpora i numeri del successo economico e i fattori ‘emozionali’ ottenuti da uno studio estensivo condotto direttamente su 4.500 consumatori in Italia.

Insomma, da una parte il ‘successo della marca’, dato dal Market Share Loyalty Premium Price, e dall’altra la ‘share of soul’, che comprende Brand Awareness, Brand Potential Index e Cross-selling Potential. Con i consumatori a essere l’ingrediente fondamentale di tutto il processo, determinando sia il successo economico che esprimendo i dati più ‘emozionali’.

Infine, ad Airbnb è andato l’Innovation Award, premio speciale voluto dai partner Best Brands per la marca che meglio rappresenta l’innovazione nell’idea e nei fatti.

Al microfono di youmark, Giovanni Ghelardi, AD di Serviceplan Italia.

[pdf]Best Brands 2016