Youmark

Bcube per adidas, arriva il 60″. Pianifica Carat

https://www.youtube.com/watch?v=yLxFjATCbpg

A una settimana dal lancio della sponsorizzazione adidas/Nazionale di Rugby, è online da oggi lo spot 60″, cardine della campagna integrata ‘Voci del Rugby’.

“Visivamente il film si presenta come un montaggio serrato e molto ritmato, in puro stile adidas, che mette in parallelo scene di gioco con gli atleti della nazionale di rugby e i gesti atletici di un gruppo di ragazzi dai 16 ai 20 anni che giocano a street rugby per i quartieri di Roma”, commenta in una nota Francesco Bozza, direttore creativo esecutivo di Bcube. “Il lato epico, eroico del rugby incontra così quello più divertente, dinamico e urban”.

Oltre alla presenza dei grandi nomi del rugby italiano (Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni, i fratelli Bergamasco) ci sono anche i camei di altri testimonial: il centrocampista della Roma e della nazionale di calcio Daniele de Rossi e il fuoriclasse del basket italiano Danilo Gallinari.

Per quanto riguarda la colonna sonora, aggiungono Sergio Spaccavento e Andrea Stanich, direttori creativi del progetto, “il ritmo è stato creato montando i veri suoni del rugby registrati in presa diretta durante le riprese di gioco. Questa base ritmica, creata dalla Screenplay di Gianfranco Clerici, è stata rielaborata dalla DJ DumbBlonde, che compare anche in una scena dello spot al fianco di De Rossi.  Così le sonorità della deejay si innestano sul ritmo del rugby rendendolo trascinante”.

Il terzo elemento dell’audio, quello che dà il nome alla campagna, è costituito dalle ‘Voci del Rugby’. I creativi di Bcube e i tecnici di Screenplay hanno visitato le squadre giovanili di rugby d’Italia chiedendo ai giocatori di raccontare la loro passione per la palla ovale. Dalle registrazioni di queste interviste (più di 14 ore di materiale audio) sono state estrapolate alcune frasi che, opportunamente elaborate e mixate, sono entrate a far parte della soundtrack dello spot.

“Lo spot è solo il primo passo verso la creazione di un vero e proprio mantra del rugby italiano”, conclude nel comunicato Andrea Marzagalli, art director dell’agenzia. “Sul sito vocidelrugby.com tutti gli appassionati avranno la possibilità di far sentire la propria voce, registrando un messaggio vocale. Le frasi più belle andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nello spot, per creare una versione estesa del brano, che verrà suonato in occasione dei prossimi impegni della nazionale, i test match con Tonga, Australia e gli All Blacks”.

La pianificazione sui canali televisivi, a cura di Carat, comincerà tra qualche settimana.

Credit
Direttore Creativo Esecutivo Francesco Bozza
Direttore Creativo Associato Sergio Spaccavento
Cliente Creative Director Andrea Stanich
Art Director Andrea Marzagalli
Account Supervisor Giansimone Graziosi
Account Executive Elena Bisceglie
Producer Tv Veronica Pasi
Casa di produzione Tv Movie Magic
Regia Matteo Bonifazio
Regia (seconda unit) Gigi Cassano
Direttore della fotografia Tv Borja Lopez Dias
Casa di produzione audio Screenplay
Musica Originale Dj DumbBlonde
Fotografia Sebastiano Pessina
Web Agency  VanGogh
Centro Media Carat