Youmark

Basta poco per cambiare, parola di Ikea e 1861united dal 9 in tv ma già online. Produce Mercurio

https://www.youtube.com/watch?v=-hklJ7j-T0M

Il 9 settembre Ikea lancia una nuova campagna di comunicazione sottolineando che disporre di risorse limitate non può fermare la volontà di cambiare. Lo spot di 1861united racconta di famiglie e persone diverse tra loro che hanno deciso di fare qualcosa di attivo per migliorare cose e situazioni.

Per approfondire lo spot con un’esperienza interattiva, Plan.net ha realizzato un sito (attivo dal 9 settembre) e una campagna online a supporto dello spot. L’utente potrà interagire e:
– lasciare il proprio contributo sul tema del ‘basta poco’ e dei piccoli gesti che possono avere un grande effetto nel migliorare la vita quotidiana di ciascuno. Attraverso questo sito e le pagine Ikea su Facebook e Twitter verrà richiesto a tutti di contribuire alla creazione di un manifesto che possa ispirare gli utenti e diffondere una nuova consapevolezza sul concetto del basta poco per cambiare;
– visualizzare approfondimenti sui prodotti, cliccando sui prodotti presenti;
– visualizzare contributi sul tema del fai-da-te da parte degli esperti Ikea;
– accedere a un mercatino dell’usato e a ricette svedesi bastapoco.

Sempre per il web, Plan.net ha realizzato anche il minisito per il lancio del nuovo catalogo 2013 con quattro contenuti: nuovi prodotti, prezzi ancora più bassi, cambia con i tessili e interattività, ovvero tutta l’area di contenuti multimediali integrati attraverso l’applicazione per Apple e Android, di cui Plan.net ha realizzato anche la campagna display banner. Infine, con l’obiettivo di dare uno strumento all’utente per divertirsi a comporre la propria casa ideale, mantenendo i costi sotto controllo, Plan.net ha realizzato un altro sito con combinazioni all inclusive dai prezzi inaspettati.

Il tema ‘basta poco per cambiare’ è anche il fil rouge della campagna di affissione (a Milano e a Villesse), realizzata da  AUGE con il nuovo payoff ‘IKEA Spazio alla vita’ lanciato nello spot tv. Ancora di AUGE è la campagna display con banner multi soggetto dedicati ai nuovi prezzi ancora più bassi.

Per Ikea hanno seguito il progetto Manuela Covella (external communication manager), Alessandra Giombini (advertising manager), Nicoletta Muzi (internet coordinator) e Thomas Campaner (digital marketing specialist).

Per 1861united la campagna è stata ideata da un team di creativi composto dalla copy Chiara Monticelli, l’art Alice Marrollo e i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno. Regia Phil Brown, casa di produzione Mercurio. Colonna sonora ‘To build a home’ di The Cinematic Orchestra. Licensing: The Music Bank.

Per Plan Net hanno lavorato gli art director Iva Kyssiova, Luca Armari e il web designer Igor Bajin. Copywriter Franz Di Palma. Direzione creativa Riccardo Bartola. Per l’ideazione del video interattivo, Plan Net ha collaborato con il team creativo di 1861united.

Per le affissioni di lancio nuovo catalogo e adattamento video a cura di AUGE HEADQUARTER, direzione creativa Federica Ariagno/Williams Tattoli, copy Anita Rocca e Niccolò Bossi, art Corina Patraucean. Per la campagna banner nlp direzione creativa Federica Ariagno/Williams Tattoli, copy Anita Rocca, Niccolò Bossi, art Federico Grassi.