Youmark

Basf sceglie Opinion Leader per raccontare ‘Il più grande lavoro sulla terra’ attraverso un progetto multimedia

La Divisione Agro di Basf Italia ha scelto Opinion Leader per lo sviluppo di proposte creative sul territorio italiano con l’obiettivo di sostenere il concept della Campagna Advocacy ‘Il più grande lavoro sulla Terra’ creata da Basf a livello mondiale.

Si tratta di una campagna che spiega l’importanza dell’agricoltore nell’economia alimentare mondiale. A supporto, l’agenzia ha ideato una serie di attività che puntano sull’emotional branding con un piano di comunicazione che si sviluppa in tre step: agricoltur, sito e magazine.

Agricoltur è un viaggio, iniziato a maggio, che ha lo scopo di far emergere l’aspetto più tecnico del brand. Un camper personalizzato girerà tra le piattaforme Basf, aziende agricole selezionate tra i clienti, eventi speciali come fiere di settore ed eventi locali per raccogliere le video testimonianze degli agricoltori che saranno in seguito caricate sul portale web. Oltre all’idea, Opinion Leader ha realizzato naming e logo, materiali grafici, personalizzazione del camper, invito ad eventi e piattaforme, materiale di comunicazione btl (poster, initi, cartoline e leaflet). L’agenzia ha coinvolto il conduttore Franco Bobbiese che durante le varie tappe intervista gli agricoltori, e ha trovato in Columbia Sportswear, marchio di abbigliamento outdoor, il partner per la fornitura delle divise dello staff Basf personalizzate ad hoc.

Mama Records, casa di produzione interna a Opinion Leader, si occuperà del girato e e del montaggio dei video. Il coordinamento e la gestione delle diverse tappe e fasi di Agricoltour è firmato Opinion Leader. Opinion Leader ricopre anche il ruolo di webmaster e web editor del sito, magazine online con contenuti di informazione e intrattenimento. Il piano di comunicazione terminerà con la redazione di un magazine cartaceo, prodotto dalla redazione interna dell’agenzia.

Project leader Luciano Milanese che ha supervisionato e coordinato con l’account Pia Manzi il reparto creativo con a capo l’art director Salvatore De Martino. Art direction di Ronny Pilla, copywriting Simona Melli.