Youmark

Barilla celebra il centenario della nascita di Pietro. Uno spettacolo, una biografia e un progetto speciale per i giovani in ricordo del fondatore

Per ricordare Pietro, l’imprenditore che ha dato i natali all’azienda oggi famosa nel mondo, Barilla avvia una serie d’iniziative che partiranno il 15 aprile, vigilia del giorno in cui avrebbe compiuto cento anni.

Alle 20.30 del 15 aprile, al Teatro Regio di Parma, ‘Pietro. Cent’anni avanti’ racconterà la vita di Pietro Barilla nello spettacolo ideato e condotto da Giovanni Minoli, che coniuga la presenza viva dei protagonisti in scena e il dettaglio investigativo della televisione, aprendo un mondo d’immagini e documenti visivi inediti.

Attori ed interpreti come Luca Zingaretti, Margherita Buy, Alessio Boni e la voce di Tosca saranno guidati dalla regia di Emanuela Giordano, produzione Mixer: novanta minuti di narrazione, musica e recitazione, con la partecipazione di Renzo Arbore e la testimonianza del Maestro Riccardo Muti.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Ospedale dei Bambini di Parma Pietro Barilla.

Prima dello spettacolo, alle ore 18.30, sempre presso il Teatro Regio si terrà una conferenza stampa in cui sarà presentata in anteprima la biografia di Pietro Barilla: ‘Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio’ a cura di Francesco Alberoni ed edita da Rizzoli. Alla conferenza saranno presenti, oltre ad alcuni attori, anche Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla, Francesco Alberoni, autore della biografia, e Giovanni Minoli, giornalista e conduttore dello spettacolo.

Martedì 16 aprile alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano (ingresso via Gobbi), si terrà invece un incontro sul ruolo di Pietro Barilla nella storia dell’industria italiana e lo sviluppo del Made in Italy con Andrea Sironi, Rettore Università Bocconi, Paolo Mieli, presidente RCS Libri, Luigi Bordoni, presidente CentroMarca, e Francesco Alberoni, autore del volume dedicato. Previsto anche un faccia a faccia tra Giovanni Minoli e Guido Barilla.
Durante il convegno sarà anche presentato il progetto ‘Barilla per i giovani’ che assegnerà fino a dieci borse di studio del valore di 40.000 euro ciascuna ad altrettanti studenti di talento. I giovani potranno partecipare all’iniziativa – realizzata in collaborazione con CentroMarca e Unione Parmense degli Industriali – dal 16 aprile al 30 settembre, consultando le condizioni generali e registrandosi sul sito barillaperigiovani.it. L’iniziativa vuole concretizzare i valori in cui credeva Pietro, che ancora rappresentano il modo di fare impresa di Barilla.
La presentazione in Bocconi sarà aperta al pubblico previa conferma alla registrazione da fare all’email centenariobarilla@edelman.com. 
BARILLA PER I GIOVANI