Youmark

Banzai, firmata la cessione di Saldiprivati. Si concentra su eprice

Banzai, piattaforma nazionale di e-Commerce quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, comunica che è stata perfezionata la cessione di Saldiprivati al gruppo Showroomprivè in esecuzione dell’accordo già comunicato al mercato lo scorso 4 ottobre 2016.

Il perimetro dell’operazione comprende l’intera quota (100%) detenuta da Banzai S.p.A. in Saldiprivati. Nel 2015 Saldiprivati ha registrato ricavi per 44,3 milioni di euro. Nel primo semestre 2016 i ricavi erano pari a 22,6 milioni di euro.

L’incasso al closing è pari a 29,5 milioni di euro, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita, di cui 2,5 milioni di euro un deposito a garanzia. La cessione di Saldiprivati comporterà alla firma una plusvalenza lorda pari a circa 7.5 milioni di euro a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile.

L’accordo con Showroomprivè prevede inoltre che successivamente alla vendita di Saldiprivati Banzai gestisca per un periodo di cinque anni le attività di logistica e fulfilment legate all’intero perimetro delle attività italiane di Showroomprivè, contribuendo quindi in termini di volumi alla efficienza della struttura logistica di Banzai.

I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti da ePRICE.

La presentazione delle nuove linee strategiche di Banzai avverrà in concomitanza con la presentazione dei risultati 9M16, prevista per il 10 novembre 2016, alle 11.30 nella sede di Banzai.