Youmark

Banzai diventa eprice e si concentra sugli elettrodomestici. Previsti 10 milioni di euro in comunicazione

Il consiglio di Banzai ha approvato le linee guida del nuovo piano strategico di ePRICE, che si basa su uno sviluppo organico nelle vendite di elettrodomestici, sulla crescita del marketplace e sull’apertura della propria piattaforma a nuovi servizi diretti ai consumatori italiani e alle loro famiglie.

Il piano strategico 2017-2021 prevede di aumentare la propria market share sul mercato del Tech& Appliance dal 15% fino al 21% nei prossimi 5 anni, grazie allo sviluppo di 4 direzioni strategiche, in parte già indicate in sede di ipo (e in parte già implementate):

  •   Leadership sulla vendita ei Elettrodomestici in logica 1st party. ePRICE prevede di triplicare le vendite di grandi elettrodomestici, incrementando anche la rilevanza verso le marche, con effetti positivi sulla marginalità. Il nuovo centro logistico, previsto per il 2017, incrementa la capacità disponibile del 50%.
  •   Rafforzamento e saturazione della rete di Pick&Pay, che attualmente copre circa 93% della popolazione e ha un Net Promoter score1 superiore a 80 (miglior canale di vendita secondo questo criterio). Il canale Pick&Pay è un fattore di fidelizzazione dei clienti, alimenta acquisti ripetuti ed permette frequentemente al cliente di beneficiare della consegna gratuita. E’ inoltre un driver di profittabilità sui costi di logistica, una volta saturato.
  •   Espansione del 3P Marketplace con l’obiettivo di superare il 30% del gmv (gross merchandise volume) al 2021, anche grazie alla introduzione di nuove categorie, complementari alle categorie di ePRICE, come, abbigliamento tecnico sportivo, giocattoli, ricambi per auto, articoli per la casa, fai da te.
  •   Graduale crescita di ePRICE come piattaforma di Servizi a completamento della offerta di prodotti Tech&Appliance, posizionandosi sin d’ora come leader per la Smart Home, ma anche come piattaforma per servizi di manutenzione e riparazione facendo leva sulla rete esistente di installatori.

    Il raggiungimento dei quattro obiettivi strategici sarà reso possibile da un piano di investimenti di circa 40 milioni di euro cumulati, a supporto della piattaforma tecnologica e ad un investimento di 10 milioni di euro in comunicazione sul brand, con l’obiettivo di far crescere la brand awareness spontanea oltre il 30%.

Related articles